Menu Chiudi

“Rossoneri per sempre”

“Rossoneri per sempre”, dal 9 dicembre presso il Museo del Territorio l’assessorato provinciale allo Sport organizza una mostra sulla storia del Foggia Calcio con l’allenatore Luigi Del Neri ed il giornalista de “Il Giornale” Fanco Ordine

Una mostra fotografica per ripercorrere le vicende calcistiche del Foggia, lungo 90 anni di storia rossonera. È l’iniziativa, dal titolo “Rossoneri per sempre”, organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, in collaborazione con il giornalista Pino Autunno. La mostra sarà inaugurata il prossimo 9 dicembre presso i locali di via Arpi del Museo del Territorio di Foggia.

40 i pannelli fotografici attraverso i quali saranno ripercorsi i 90 anni di storia del Foggia Calcio e delle formazioni che hanno lasciato una traccia significativa del loro passaggio. Ogni pannello è stato pensato e ideato come la suggestiva combinazione di una formazione "storica" con un luogo o un monumento rappresentativo della città.

«Un vero e proprio viaggio immaginario e simbolico attraverso i percorsi storici di una Foggia che talvolta non c’è più, nel tentativo di riscoprire da un lato scorci urbani troppo spesso dimenticati, e dall’altro di rinverdire la storia del club più antico di Capitanata – spiega l’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo – Un grazie particolare per questa bella iniziativa va rivolto al giornalista Pino Autunno, studioso della storia calcistica del Foggia e già autore dell’opera enciclopedica “Foggia, una squadra una città”, che con il suo prezioso contributo di conoscenza e di progettazione ha immaginato una mostra che tocca le corde del sentimento, puntando a materializzare quel connubio squadra-città per rendere palpabile il senso di appartenenza alla maglia rossonera».

All’ evento, patrocinato anche dall’assessorato provinciale alla Cultura, interverranno in qualità di testimonial d’eccezione il tecnico Luigi Del Neri, ex rossonero degli anni ’70 e già allenatore di Chievo, Porto, Roma, Palermo, Atalanta, Sampdoria e Juventus, ed il noto giornalista ed opinionista foggiano de “Il Giornale” Franco Ordine.

«Il legame tra la comunità di Foggia e della Capitanata e le vicende del Foggia Calcio è sempre stato intenso e speciale. In questa provincia il calcio ha rappresentato e continua a rappresentare un fortissimo simbolo di appartenenza e di amore per il territorio – sottolinea l’assessore Ruo – Questa mostra, dunque, non è solo un omaggio alla tradizione sportiva della città di Foggia ma anche un’occasione importante per celebrare e riscoprire le nostre radici».

 

autore: Paolo Ruotolo