Menu Chiudi

Gino Lisa: il Cipe sblocca i fondi, sì all’allungamento della pista

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha incontrato ieri consiglieri e capigruppo regionali per affrontare alcune questioni relative alla provincia di Foggia. Nel lungo incontro, sollecitato dai consiglieri della Capitanata, sono state esaminate le specifiche problematiche della provincia di Foggia in materia di trasporti, portualità, prospettive dell’Aeroporto "Gino Lisa", difesa del suolo, sviluppo economico e turismo.
L’incontro ha dimostrato intanto che esiste una convergenze di idee su queste questioni, sulla base delle quali l’Amministrazione ha assunto l’impegno di sviluppare, insieme ai consiglieri del territorio e ai capigruppo, ulteriori approfondimenti con particolare riguardo al tema dei rifiuti, della pesca e degli interventi a difesa del rischio idrogeologico .
La parte più corposa della discussione e dell’incontro, è naturalmente quella che riguarda l’Aeroporto "Gino Lisa": intanto una buona nuova, un bel regalo di Natale, ovvero l’avvenuta convalida, da parte della Corte dei Conti, della Delibera Cipe che finanzia l’allungamento della pista. Il tavolo ha convenuto, inoltre, che il possibile sostegno finanziario nella promozione dei voli da e per Foggia, che sarà rimesso al Consiglio Regionale su proposta della Giunta per una cifra indicativa di un milione di euro, debba essere necessariamente accompagnato da una accurata programmazione dell’attività aeroportuale e dovrà prevedere il coinvolgimento finanziario delle istituzioni che si sono già rese disponibili a farsi carico di possibili costi, con particolare riferimento alla Camera di Commercio. "Finalmente abbiamo certezza sulla effettiva disponibilità di queste risorse — ha commentato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola — e adesso ci attendiamo che il governo definisca le modalità attuative, in particolare lo scherma del Contratto istituzionale di sviluppo, procedura che consentirà l’avvio della realizzazione delle opere".