Menu Chiudi

Torna il Carnevale di Peschici, nel segno della Zeza Zeza

La quarta edizione della kermesse "Carnuàl 2012" si aprirà ufficialmente, in villa comunale, il giorno di giovedì grasso, 16 febbraio, con una coinvolgente anteprima: presentazione progetto scolastico "Zeza-Zeza", una sorta di sceneggiata settecentesca di origine napoletana accompagnata da musica, danza e canto, e recitata per l’occasione dagli studenti dell’Istituto tecnico per il turismo e del Liceo Scientifico, coordinati da Stefano Biscotti e dalla prof.ssa Lucrezia D’Errico.
I festeggiamenti per il giovedì grasso continueranno la sera, alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Peschici, con il Convegno "A Carnevale ogni Zeza vale…canti e balli della tradizione garganica", organizzato dal "Centro Studi Martella".
Dopo i saluti dell’assessore al turismo Vincenzo de Nittis e del Dirigente scolastico del “Fazzini” Antonio Solitro, interverranno Teresa Maria Rauzino, Grazia Silvestri, Lucrezia d’Errico, Stefano Biscotti, Lucia Piemontese e gli studenti dell’ITT e del Liceo Scientifico "Fazzini" di Peschici. Modererà Armando Quaglia.

Il clou del programma prevede domenica 19 e martedì 21 febbraio, a partire dalle ore 15, la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
La quarta edizione dell’evento riserva quest’anno due grandi novità: il concorso per il miglior carro allegorico con la maschera più originale e il gemellaggio con la città di Vieste.

Nella prima giornata (domenica 19) verrà organizzata la classica sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati diretti dal Comitato "Peschici Eventi", braccio attivo dell’Associazione Culturale "Punto di Stella". Il corteo partirà dall’ex campo sportivo e attraverserà le vie principali di Peschici fino a raggiungere Corso Garibaldi dove le maschere danzeranno fino al tramonto.
Alle ore 18.30, dopo la sfilata, ci sarà un party in maschera presso il locale: "I caminetti".
La festa mascherata sarà divisa in 2 parti:
Dalle ore 18.30 alle ore 20.30: Party con…i bambini!
Dalle ore 21 in poi…"Giù la maschera…DiscoRagazzi"

Nella giornata finale di martedì 21 febbraio, dopo la classica sfilata in maschera, si terrà una breve esibizione dei gruppi in gara con la designazione dei vincitori. Come da tradizione si svolgerà la classica “operazione” del fantoccio che successivamente verrà incendiato con i fantocci di "quartiere".
In chiusura della festa si assisterà all’esibizione live del nuovo gruppo emergente "New generation".

Il gemellaggio del Carnevale Peschici-Vieste sarà effettuato martedi grasso 21 a Peschici, mentre domenica 26 febbraio si terrà a Vieste.

Vi aspettiamo!

Il Comitato PeschiciEventi