Menu Chiudi

Poi Energia: fotovoltaico, aumentano impianti nel Mezzogiorno

Nel 2020 l´energia da fonti rinnovabili nelle regioni del Mezzogiorno potrebbe raggiungere i 38,4 Tw ora, un valore quattro volte superiore ai 10 Tw ora del 2010. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel Mezzogiorno, presentato a Bari.

Le regioni dell´obiettivo ´convergenza´, interessate dal Programma operativo interregionale energie rinnovabili 2007-2013, sono nelle prime posizioni del rapporto sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel Mezzogiorno, presentato a febbraio a Bari. Su oltre 76.000 impianti fotovoltaici entrati in servizio al 10 febbraio 2012 in tutto il Sud Italia (con una potenza superiore a 54.000 Mw) oltre 23.000 sono in Puglia (circa 15.000 in più rispetto al 2010, con una potenza di quasi 2.200 Mw). Seguono Sicilia, Sardegna, Campania, Calabria, Abruzzo, Basilicata e Molise. Nel rapporto si sottolinea inoltre che lo sviluppo delle rinnovabili ha reso necessaria la realizzazione di servizi di rete come i sistemi di accumulo per gestire in modo sicuro e efficiente la trasmissione dell´energia. E per raccogliere l´energia prodotta nei momenti di elevata produzione ma di bassi consumi (così da poterla rilasciare nei momenti in cui la richiesta è più elevata) Terna ha previsto la realizzazione di 130 Mw di batterie da installare nelle province di Foggia, Avellino, Salerno e Benevento: è un investimento di 29 milioni di euro che consentira un risparmio per il sistema di circa 60 mdl. Il Poi Energia coinvolge Campania, Calabria, Puglia e Sicilie ed è diretto ad incrementare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l´efficienza ed il risparmio energetico, promuovendo opportunità di sviluppo locale e valorizzando i collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e tessuto sociale ed economico.

comunicato stampa

 

 

 

Comunicazione pubblicitaria

“L’8 marzo non cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande! “
Accetta l’invito del ristorante “Il Capriccio”.

Una festa della donna"special price for special ladies"un ricco buffet con musica dal vivo tutto per la donna ad un prezzo speciale.
Auguri a tutte le donne!

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico – Vieste
Tel. 0884 707899
www.ilcapricciodivieste.it