Menu Chiudi

San Giovanni Rotondo/Arriva “Estatefacendo”, iniziative culturali a impatto zero!

Laboratori Urbani Artefacendo e Provo.cult. presentano un cartellone di eventi ricco di musica, mostre, presentazioni di libri e proiezioni di documentari e cortometraggi.

 

 Laboratori Urbani Artefacendo e Provo.cult. presentano “Estatefacendo”, il cartellone di eventi culturali per l’estate 2012. Tra giugno e luglio le due realtà associative, tra le più dinamiche sul territorio sangiovannese, organizzano concerti, mostre, presentazioni di libri e proiezioni di documentari e cortometraggi a impatto zero per le casse comunali.
Si parte giovedì 28 e venerdì 29 giugno. Antonella Melchionda presenterà il doppio evento live dello show di fine anno della scuola di musica moderna “Novecento”.  Appuntamento alle ore 20.30, presso l’auditorium della chiesa San Leonardo. Gli allievi di propedeutica, canto moderno, batteria, basso, pianoforte e chitarre della prima scuola di musica moderna di San Giovanni Rotondo, guidati dai direttori artistici Luigi Pagliara ed Alessandro Tortorelli, eseguiranno un repertorio pop-rock italiano ed internazionale per chiudere in bellezza l’anno didattico.
Si prosegue sabato 30 giugno, presso il cortile dei Laboratori Urbani Artefacendo, dove gli “Interzone” di Enzo Valiante, a partire dalle ore 21.30, si produrranno in un tributo in suoni, parole ed immagini ai Joy Division con lo spettacolo multidimensionale “Permanent. Live. Lived.”
Giovedì 5 luglio, stessa location, a partire dalle 18.00 sarà possibile apprezzare una personale di Salvatore Marchesani. Alle 21.00, Michele Carrabba, Rosati Aldo, Stefania Cofano e Melinda Crawshaw,  daranno forma all’Opperbach Clarinets Quartet, con un repertorio che spazierà dal ragtime di Scott Joplin al repertorio classico di Mozart e Brahms. Alle 22.00 parte “Aspettando Provocorto” con la proiezione dei cortometraggi che hanno partecipato alla edizione 2009 dell’omonimo concorso ideato e prodotto dall’associazione culturale Provo.cult., all’interno del Gargano Film Fest. A seguire il docufilm “A 1 ora da qui” di F. Di Giuseppe, E. Tufo, R. Moretto.
Venerdì 6 luglio, presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia, via libera alla seconda edizione dell’Artefacendo Rock Festival, il contest per musicisti emergenti che vedrà sul proprio palco diversi giovani musicisti sangiovannesi contendersi il premio della critica con band provenienti da tutt’Italia. Start ore 21.00.
Giovedì 12 luglio, presso il cortile dei Laboratori Artefacendo, a partire dalle 18.00 sarà possibile apprezzare una personale di Antonio Romoli. Alle 21.00, il Novecento Music Lab, proporrà un interessante viaggio tra musica e letteratura. A partire dalle 22.00, secondo appuntamento con “Aspettando Provocorto”: proiezioni dei cortometraggi edizione 2010 del contest e visione del docufilm “In Pecore Pecunia” di M. Bertini Malgarini.
Giovedì 19 luglio, presso il cortile dei Laboratori Artefacendo, a partire dalle 18.00, sarà possibile apprezzare la personale di Francesco Merla. Alle 21.00, Alessandro Martorelli presenterà il suo nuovo libro “Anche i Pink Floyd possono sbagliare” (ed. Montag, 2012). Alle 22.00 terzo appuntamento con “Aspettando Provocorto”, nel corso del quale saranno proiettati i cortometraggi “Provo.corto” Gargano Film Fest 2012. In questa occasione il pubblico sarà chiamato a scegliere  un’opera che entrerà di diritto tra le nove opere selezionate per il concorso Provo.corto 2012.
Giovedì 26 luglio, sempre ai laboratori, a partire dalle 18.00 sarà possibile apprezzare la personale di Alfredo “Edo” Tricarico. Alle 21.00, Antonio Pirro presenterà il suo nuovo libro “I laghi relitti” (ed. Tracce, 2011).  A partire dalle 22.00, quarto ed ultimo appuntamento con “Aspettando Provocorto” nel corso del quale, oltre alla proiezione dei cortometraggi “Provo.corto” Gargano Film Fest 2011, sarà presentato il trailer del docufilm  “A piedi da Benevento a Monte Sant’Angelo – il cammino dell’Arcangelo”, realizzato dal Laboratorio Multimediale Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Interverranno Antonio Tedesco ed Alessandro Russo.
Laboratori Urbani Artefacendo e Provo.cult augurano a tutti una buona estate culturale e ringraziano sentitamente Centra Viaggi&Vacanze, Avis, Unipol di Antonio Roca, La venticinquesima Ora, La cantina del papa, Best Western Hotel delle Piane, Nastrotessil, Auto D’Addetta, Mar di Anacleto Melchiorre, partner commerciali che hanno consentito loro la realizzazione del programma.
Infoline: Laboratori Urbani Artefacendo 366.94.04.991- www.aflabs.eu;
Provo.cult. 339.46.60.586 – www.provocult.org

Che cos’è Gargano Film Fest 2012
è un viaggio filmico nel mondo dell’audiovisivo che, attraverso una carrellata di corti e documentari d’autore, vuole sensibilizzare ai  nuovi linguaggi della comunicazione  e dell’arte cinematografica.
L’appuntamento è tutti i giovedì di luglio presso i Laboratori Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
Gli incontri intendono promuovere un cinema di qualità, stimolare la capacità critica nella lettura di un testo filmico e far riflettere sui temi dell’attualità attraverso il medium audiovisivo allo scopo ultimo di rispondere alle esigenze di crescita culturale dei registi emergenti e, al contempo, di divulgare nel nostro territorio opere di risonanza internazionale e nazionale.