Menu Chiudi

Eccidio cani – La condanna senza appello del Sindaco di Vieste

Di seguito, un comunicato a firma del Sindaco Ersilia Nobile, sull’eccidio di cani.

La recente vicenda del massacro dei cani avvenuto in un podere dell’agro di Vieste rappresenta un gesto di violenza raccapricciante, per il quale auspichiamo che si risalga quanto prima, con l’impegno di tutti, al colpevole o ai colpevoli di un così barbaro eccidio.

La violenza perpetrata ai danni di cose, persone e animali non deve ammettere sconti di sorta, né giustificazioni di circostanza. E’ violenza, ed in quanto tale, non deve ammettere comprensione alcuna. E’ il segno di una totale negazione di ogni canone di civiltà e di convivenza civile.  E’ brutalità da ascriversi all’esercizio di istinti primordiali riconducibile ad una psicologia deviata, che è l’eccezione millesimale e mai la regola, dei canoni comportamentali dei nostri cittadini, così come in tutte le società.

La comunità di Vieste, in ogni sua espressione, condanna senza appello il barbaro gesto e si riconosce  ed invoca il rispetto e la cura verso persone, cose ed animali senza alcuna discriminazione.

Si auspica anche che il comprensibile sdegno scaturito dal terribile episodio non dia adito a giudizi e (s)valutazioni inclini alla generalizzazione di connotazioni negative su una comunità come la nostra, che si è sempre distinta per livello di civiltà, di accoglienza e di rispetto in ogni sua espressione.

Il Comune, sulla base delle risultanze inquirenti, eserciterà ogni azione finalizzata ad ottenere giustizia nel caso specifico e ad impedire il ripetersi di simili evenienze.

Vieste, il giorno 1 marzo 2013

           Il Sindaco
      Dr.ssa Ersilia NOBILE