Menu Chiudi

Basket Serie D/ Bisanum Viaggi Vieste-Angiulli Bari vittoria e playoff

Ospite all’Omnisport è stata una squadra che precedeva di due punti in classifica i ragazzi di Costanzucci. La sconfitta patita sabato dall’Altamura a San Severo ha reso più semplice il compito della Sunshine: una vittoria con qualsiasi risultato significherebbe sesto posto e ultimo pass per la successiva fase del campionato.

Se poi la vittoria dovesse arrivare con più di sedici punti di scarto Desantis e compagni soffierebbero proprio all’Angiulli (migliore differenza canestri negli scontri diretti) il quinto posto (prestigioso quanto inutile).
Davanti al solito, calorosissimo pubblico, la Bisanum si presenta con due novità e mezza: i nuovi acquisti Manfredi e Giuliani (entrambi di Manfredonia, ma provenienti da Cerignola e Foggia, dove trovavano poco spazio) e il cavallo di ritorno Vuovolo, immediatamente riabbracciato dalla tifoseria viestana, nonostante l’addio complicato dello scorso anno.
Passo d’addio, invece, per Nikola Despotovic, alla sua ultima apparizione con i garganici: da lui e da Silvestri (accasatosi a Foggia) ci si apettava un apporto sicuramente più consistente nell’arco della stagione.
L’Angiulli Bari, forte della conquista matematica dei play-off non viene certo a Vieste a fare la vittima sacrificale, ma nemmeno a giocare la partita della vita. I primi minuti di gioco ne sono la conferma: un Despotovic in versione stato di grazia (capace di lasciare qualche rimpianto di troppo) e un elegantissimo Todorov, indirizzano immediatamente la partita.
Il coach barese Zotti è costretto a chiamare il primo time out dopo nemmeno 5 minuti sul 17-5 Bisanum (10 punti di Despotovic e 7 di “Paco”) e il primo quarto fila via liscio come l’olio, con la squadra di casa mai in affanno (24-16).
Nel secondo quarto Despotovic continua a fare numeri mai visti prima e a bucare il canestro con tiri da tre. La partita scorre via gradevolissima con gli attacchi più efficienti delle difese e Vieste sempre avanti: nelle fila degli ospiti Vukovic, Picuno e Pastorello tengono in piedi la baracca, ma i cambi viestani non arretrano di un passo.
Buono il ritorno di Monacis, ottimi e pimpanti gli innesti di Manfredi (play grintosissimo) e Giuliani (determinato e temerario nell’aggredire il canestro). Il solo Vuovolo paga la lunga inattività con una partita timida e senza acuti, ma è rodaggio. La sirena di metà partita inchioda il risultato sul 44-28. Normale amministrazione.
Il terzo e il quarto periodo sono di pura accademia, con il vantaggio viestano che si mantiene costantemente sopra i dieci punti. Il terzo quarto si chiude sul 56-44, mentre l’ultimo periodo è poco più di un allenamento: alla fine il risultato è di 69-55. La Bisanum Viaggi agguanta il sesto posto, l’ultimo utile per i play off: le prossime trasferte saranno 3 squadre delle provincie di Brindisi-Lecce-Taranto. Comincia tra due settimane la seconda fase del campionato, quella degli scontri incrociati tra girone A (Bari e Foggia) e girone B (resto della Puglia). Alla Bisanum il ruolo della outsider.

BISANUM VIAGGI VIESTE – Angiulli BARI 24-16, 44-28, 56-44, 69-55.
Arbitri: Porcelli S. e Scarniera G.

BISANUM VIAGGI VIESTE
Despotovic, 28 – Desantis, – Castriotta, 2 – Manfredi, 5 – Todorov, 21 – Giuliani, 9 – Monacis, 4 – Lauriola, – Pastore, – –
coach: Claudio Costanzucci Paolino

ANGIULLI BARI
Dell’oro, – Pastorello, 5 – Lovecchio Musti, – Di Lorenzo, 7 – Picuno, 16 – Vukovic, 16 – Capurso, 6 – Castaldo, – Ruotolo, 5 – Fistola, – coach: Zotti E.