Menu Chiudi

Manfredonia edizione speciale ‘Umbra festival folk’

Si aprirà con un grande concerto, in programma a Manfredonia il 7 marzo, ‘Umbra forest folk 2014 Gargano porta di pace’, un festival che vuole essere – sostengono gli organizzatori – ‘Un gesto di musica per la pace’ e si concluderà il 9 marzo 2014.

Con un messaggio di Pace dedicato alla Siria, l’Umbra forest Folk ha aderito, dallo scorso anno, all’appello di Papa Francesco. Per questa edizione speciale del Festival, preludio della VII^ Edizione che si terrà il 27 e 28 luglio 2014 nella Foresta Umbra, è stato scelto il comune di Manfredonia, ritenuto porta del Gargano. L’organizzatore del Festival è il maestro Michele Màngano, esperto di tradizioni popolari del Sud Italia e del Mediterraneo, presidente dell’Associazione "La Bella Cumpagnie – Cultura Etnica Popolare Garganica", e depositario del marchio del festival. Nel 2008 organizzò la prima edizione dell’Umbra forest folk’ con l’intento di recuperare l’antica festa che veniva celebrata nella Foresta Umbra dall’inizio del novecento e celebrata fino agli anni 70. A distanza di 45 anni dall’ultima ‘festa’ nella Foresta Umbra, finalmente stiamo riuscendo a dare continuità – ha detto Mangano – alla rinascita di questa tradizione. Gli obiettivi che ci siamo posti sono ripristinare l’antica festa e recuperare una tradizione cara a noi Garganici, lanciare un messaggio di salvaguardia dell’ambiente e dimostrare che è scenario di incredibile bellezza per musica e danza, dimostrare che la musica non è destinata solo agli adulti ma può essere educativa anche per i più giovani e i bambini. Dimostrare infine che la Puglia non ha solo aspetti negativi ma è anche bellezza e positività. Il Festival Umbra Forest Folk rappresenta ‘un momento straordinario di aggregazione sociale, di riscoperta dei più alti valori, morali e civici e di valorizzazione dell’identità di un popolo’. Alla manifestazione è prevista la partecipazione dei gruppi ‘Il tratturo’ (Molise), Patrizia Lopez (California), Cantodiscanto (Italia Palestina), Nakaira (Sicilia), ‘Baobab’ Italia-Africa Afropercussion, ‘Alla Bua (Salento-Puglia), ‘Danzanova folk'(Gargano Puglia), Mimmo Cavallaro, Taranta Project (Calabria), Eugenio Bennato.

 

 

 

————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria

L’anima, il cuore, l’amore, la gioia, la passione, la canzone piu’ dolce, la sensazione piu’ incredibile. Sei solo tu! ……D’accordo è S. Valentino.

Ora siamo noi che vorremmo consegnarvi un dolce pensiero:  

Riapre da S. Valentino e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia: pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. Così è sicuro ogni fine settimana sarà un S. Valentino. A garantirlo la nuova gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione………..
Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————————————————-