Menu Chiudi

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Nella giornata di oggi si festeggia in tutto il mondo la XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, iniziativa istituita sin dal dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations – Federazione Mondiale delle Guide Turistiche ) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). Per questa occasione, nel nostro Paese, le guide turistiche autorizzate stanno organizzando, da sabato scorso e fino al 22 febbraio, visite guidate gratuite, per far conoscere i tanti tesori storici, architettonici e ambientali dell’Italia, promuovendo al tempo stesso la cultura dell’impiego di professionisti abilitati nel settore dell’accoglienza e promozione turistica che da troppo tempo è afflitto dall’improvvisazione e dall’abusivismo.
In Italia sono 14 le organizzazioni e le associazioni di settore che stanno animando la settimana e il ruolo di punta è senz’altro affidato all’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia (AGTRP), presieduta dalla foggiana Maria Guglielmi.
Sono oltre 40 le guide turistiche pugliesi autorizzate che accompagnano in questa settimana gli interessati nelle visite gratuite di 19 località, con 27 itinerari tematici che vanno dal Gargano al Salento.
A Foggia, in particolare, a partire dalle 16.30 di sabato 22 febbraio, la Presidente dell’AGTRP, Maria Guglielmi, ha organizzato una visita guidata gratuita al centro storico di Foggia. L’appuntamento è stato fissato davanti a Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 338.8443548.