Menu Chiudi

Vieste/ IPSSAR E LEGALITA’

Il 27 marzo 2014, l’Ipssar “E. Mattei” è intervenuto, con una rappresentanza di 22 allievi e due docenti, all’incontro presso la Città del Cinema a tema legalità con la proiezione del film di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, “La mafia uccide solo d’estate”. Lo stesso, nato su iniziativa della Confcommercio di Foggia e dell’Associazione Libera, ha visto coinvolti ben 2700 giovani della provincia provenienti da vari Istituti d’istruzione secondaria superiore.
Sulla scia di quanto viene fatto in questi giorni per fare memoria delle vittime di tutte le mafie, si è collocato anche questo ulteriore coinvolgimento della scuola, sempre in prima fila per questa impegnativa battaglia ed opera di sensibilizzazione.
Il tema trattato nel film con acuta intelligenza e una buona dose di sana e ricca ironia, ha permesso ancora una volta di richiamare alla mente i tristi fatti che hanno costellato la Palermo degli anni ‘70 lungo una traiettoria che dura vent’anni.
I fatti di sangue si stagliano sullo sfondo, senza mai essere né banalizzati né esasperati, mentre il protagonista insegue il suo unico amore … la bionda Flora.
La comunicazione efficace di questa pellicola, che ha evitato i luoghi comuni sul tema scottante della mafia, ci ha lasciato alcuni moniti: non solo evitare il male, ma ciò che più conta individuarlo.
Ci auguriamo che per i nostri giovani valgano questi impegni.