Menu Chiudi

Puglia/ Scuole, ottomila studenti in meno crollo cattedre

Scuole pugliesi sempre più a corto di cattedre. Il crol­lo degli iscritti negli isti­tuti regionali, 8mila in meno nel giro di un anno, provoca nuove riduzioni di posti per do­centi e personale Ata.

 Dal prossimo anno ci saranno 406 di­pendenti in meno nell’intera regione a causa di un taglio di 340 cattedre a cui si aggiunge il taglio 66 posti per tecnici, amministrativi e ausiliari. Per questi ultimi i tagli si aggiun­gono a quelli dello scorso anno, – quando la scure aveva colpito i collaboratori scolastici, con una riduzione di 25 unità ri­spetto all’anno precedente. Il prossimo anno ci sarà un taglio di ulteriori 39 posti sui collabo­ratori e 17 sugli assistenti. am­ministrativi. Secondo i sinda-cati le ripercussioni sull’offer­ta didattica e sulla sicurezza nei plessi saranno inevitabili.
«Nella nostra regione – dice Claudio Menga, segretario della FIc Cgil Puglia – occorre procedere con urgenza ad una revisione di parametri e tabel­le, operando dei correttivi tecnici, alfine di salvaguardare al­meno i servizi minimi di cura, accoglienza, sicurezza degli ambienti scolastici e di funzio­namento dei laboratori e delle – segreterie». La nuova riduzio­ne di posti nelle scuole puglie­si è dovuta sia ai limiti imposti dal governo, che congela gli or­ganici scuola alla data del 2011, sia al decremento nel numero di alunni. Un fenome­no evidente in tutte le regioni meridionali, più volte denun­ciato dalla Cgil. «Bisogna asso­lutamente fermare questa emorragia – avverte ancora Menga – causata soprattutto dall’aumento della dispersio­ne scolastica e dalla ripresa dei flussi migratori dalle regioni del Sud verso il Nord».

 

 

 

 

—————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Tutti i venerdì alla PIANA DELLA BATTAGLIA

CENA TIPICA PUGLIESE in compagnia del gruppo folk PIZZECHE E MUZZECHE

Scelta a piacere:
Menù tipico di carne 25 euro

Menù tipico di pesce 30 euro
Aperto tutti i giorni

Pizzeria a lievitazione naturale con forno a legno d’ulivo –
Nuova gestione – chef Leo Vescera –

Info e prenotazioni: 0884/ 270970 – 340/ 2187106

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il nostro ospite che la scoperta di una nuova stella”.
(Leo Vescera)

———————————————————————-