Con un post dello scorso 21 giugno la Barilla ha inserito su Facebook un immagine grafica della costa garganica (potrebbe essere proprio la penisola di San Francesco a Vieste) nel cui mare sono a mollo i garganelli, un formato speciale di pasta. Forse l’assonza di garganelli con Gargano potrebbe aver spinto all’abbinamento… Comunque fa piacere che un marchio internazionale così noto abbia scelto proprio il Gargano.
Il Gargano come simbolo di bellezza ma anche di bontà della tavola. Barilla, la più grande impresa italiana del settore della pasta, ha scelto Vieste per una serie di pubblicità internazionali sulle vacanze. Con la città garganica, ci sono Salerno, Cortina, Roma, Bolzano, Venezia e Milano. Nell’immagine campeggia il caratteristico skyliner viestano, con la chiesa sulla penisoletta S. Francesco in primo piano. "Garganelli a mollo nel Gargano", vi si legge. Una bella vetrina per la città del Pizzomunno, che pare piacere proprio a tutti, dalle famiglie con bimbi al seguito (Vieste è la meta preferita in Puglia da questo target di turisti) alle imprese di marketing. La sua popolarità è dovuta principalmente alla bellezza delle sue spiagge, alla limpidezza delle sue acque e alla fortunata posizione che la rende costantemente battuta dai venti: e quindi particolarmente adatta per la pratica degli sport acquatici a vela. Particolarmente ricchi i fondali marini, meta di sub e amanti delle immersioni che in questa zona giungono da tutta Europa.