Menu Chiudi

Vieste/ Scuole: finanziamenti per manutenzione e sicurezza

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:

 

E’ notizia ufficiale di questi ultimi giorni di un ulteriore finanziamento a favore del Comune di Vieste per un importo di 141.260,00 euro, per interventi di edilizia scolastica. Queste somme sono state regolate di recente da un’apposita convenzione sottoscritto tra MIUR, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Comune di Vieste. I lavori concernono la messa in sicurezza, la prevenzione e la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali dell’edificio scolastico “Dante Alighieri”, secondo quanto stabilito dalla Delibera CIPE n. 6/2012. Gli interventi, che avranno inizio presumibilmente alla fine del prossimo anno scolastico, riguarderanno la sistemazione degli intonaci, degli infissi esterni ed interni ed altre strutture secondarie.
Nei prossimi giorni, inoltre, alla fine di un vasto, articolato e complesso iter di atti e procedure, prenderanno avvio i lavori di ottimizzazione energetica e della messa a norma degli impianti del plesso scolastico “Don Antonio Spalatro”, in attuazione della “Programmazione FESR 2007-2013 – PON FESR ASSE II- Obiettivo C, Azioni 1 e 2” per cui l’Istituzione Scolastica ha ottenuto un finanziamento complessivo di 348.655,44 euro per un progetto redatto dal Comune di Vieste.
Infine, nelle prossime settimane, partiranno anche i lavori sull’edificio scolastico “don Luigi Fasanella”, per un importo complessivo di 120 mila euro, finanziati con fondi CIP dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il MIUR. I lavori prevedono i seguenti interventi: demolizione delle murature fatiscenti, rifacimento di intonaci e pitturazione, sistemazione bagni per diversamente abili e per le sezione della Scuola dell’Infanzia, ripristino del solaio e della muratura esterna.
L’impegno profuso da questa Amministrazione Comunale (anche di concerto con le locali Istituzioni scolastiche) per la fattibilità di questi interventi sta ricevendo l’attesa ricompensa verso una scuola ed un ambiente scolastico migliore per Vieste.

  L’Assessore
Gaetano Zaffarano.