Menu Chiudi

A Troia gli antichi per il Festival ‘La Via Francigena del Sud’

Sarà il prof. Giacomo Baroffio, il noto studioso di di discipline teologiche e medievistiche, l’esimio relatore della Lectio Magistralis di martedì 7 Ottobre sugli ‘Exultet’ di Troia, alle 17.30 presso il cine-teatro ‘Pidocchietto’, in via San Francesco, nel piccolo centro dauno. Dopo il III Corso di Canto Gregoriano svoltosi presso la Cattedrale di Foggia e dopo il concerto Mysterium Fidei nella Basilica di Santa Maria di Siponto, eseguito dalla Schola Gregoriana Iconaveteris, il prof. Baroffio, studioso di musicologia, liturgia, filosofia e storia dell’arte e ricercatore di manoscritti liturgici, torna ad erudire l’uditorio di Capitanata con la sua immensa cultura storica e liturgica, proprio sui noti ‘Exultet’, manoscritti composti a Troia verso il principio del Duecento, in piena epoca romanica.
L’evento si inserisce nell’ambito della VII edizione del Festival ‘La Via Francigena del Sud’ ed è a cura di Puglia Francigena _ Rete d’Imprese.
Gli ‘Exultet’, patrimoni materiali e immateriali tra devozione, arte e bellezza, come recita il titolo dell’evento, sono tre rotoli in pergamena avvolti attorno ad un asse di legno, detto umbilicus.
Ispirati alle traduzioni medievali di origini ambrosiane e alle coloriture gallicane, gli ‘Exultet’ di Troia appartengono culturalmente all’area beneventano-cassinese.
I primi due Exultet si ispirano alla liturgia beneventana, con elementi grafico-tipologici cassinesi o baresi, mentre il terzo si ispira alla liturgia franco-romana, detta Volgata. La scrittura è beneventana del più puro tipo cassinese e si tratta di un prodotto fiorito all’ombra di quell’Episcopium Trojanum del XII secolo.
Dopo una carriera con numerosi incarichi di prestigio, Giacomo Baroffio è attualmente è direttore della Rivista Internazionale di Musica Sacra, membro della redazione dei Monumenta Monodica Medii Aevi (Bärenreiter – Kassel) di Plainsong and Medieval Music (Cambridge), consulente di Medioevo Musicale (Firenze), consultore della Commissione del rito ambrosiano (Diocesi di Milano) e dirige la biblioteca della Fondazione centro di ricerca HYMNOS a Santu Lussurgiu (Or).
Prossimo appuntamento mercoledì 8 Ottobre a Deliceto, con un Concerto d’Organo.

Il Festival è sostenuto da Pugliapromozione (“Progetto di eccellenza turistica Monti Dauni. Cofinanziato dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo“).
Il festival è inserito nella “Rete di Musica Antica e Operistica in Puglia” – Re.M.A.O.P. (rete sostenuta da ‘Puglia Sounds’ – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro).

Samantha Berardino
Addetto Stampa
Festival ‘Via Francigena del Sud’