Menu Chiudi

Rodi/ Il “Natale insieme”… alla Chiesa Madre S.Nicola di Mira

Lettera alle famiglie della parrocchia.

 

Desidero segnalare  la lettera che il parroco della Chiesa Madre S.Nicola di Mira in Rodi Garganico don Michele Pio Cardone e il Consi glio Pastorale  hanno fatto giungere  alle famiglie della Parrocchia in occasione delle festività ormai imminenti.Alla lettera è anche allegato il programma nutritissimo di iniziative tutte da vivere con la Parrocchia.
 

Antonio Pio Fasulo
 
 “DIO CERCA CASA…CONTINUIAMO AD AMARE  E A PREOCCUPARCI DELLA NOSTRA CITTA’”
Recita un vecchio proverbio: "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". E’ un modo di dire che non vale quasi più, in quanto tanti trascorrono il Natale fuori casa; chi per fare la settimana bianca, chi per compiere lunghi viaggi.
Può sembrare così anche per noi preti, che siamo chiamati a lasciare la famiglia per svolgere il nostro ministero in una parrocchia, spesso distante anche dal paese di origine. Ma un sacerdote, che per volontà del Vescovo, viene trasferito in un’altra comunità, accetta di entrare a far parte di una nuova famiglia.
Anch’io mi trovo a celebrare il 14°Natale come parroco in mezzo a voi, e voi siete diventati la mia nuova famiglia. E, devo ammetterlo, mi sono sentito fin da subito in famiglia, per l’accoglienza calorosa che ho ricevuto. Riconosco di avere trovato in tutti voi una disponibilità sincera e generosa, e di questo ringrazio il Signore.
Per questo credo di poter dire che anch’io celebro il Natale con i miei, anche se ho cambiato famiglia.
Mi auguro che non si spenga questo clima fraterno, e che soprattutto, non venga a mancare la volontà di collaborare insieme, anche quando potranno emergere opinioni e progetti divergenti.
Ringrazio tutti quelli che a vario titolo  diffonderanno   questa mia lettera ,in questo periodo che ci prepara alle feste di Natale, così da permettermi di entrare in tutte le case e di continuare  un dialogo con voi, che mi auguro possa essere sempre più vero e profondo .Nel frattempo, però, vi chiedo di accogliere in modo speciale in questi giorni, un’altra persona ben più importante di me: Gesù Cristo.
Anche lui vuole fare "Natale con noi". Anzi. Il Natale è solo il suo. L’ha creato lui e vuole che si rinnovi ogni anno per ognuno di noi. Ma proprio Lui potrebbe essere il grande assente in queste feste. Proprio Lui a volte fa fatica a trovare spazio a casa nostra. Come gli era accaduto più di duemila anni fa incontra ancora tante difficoltà a venire nel nostro mondo. Sono ancora tanti gli ostacoli che incontra. Atteggiamenti di chiusura e di discriminazione, guerre e violenze, odio ed egoismo, sopraffazioni e ingiustizie, imperversano ancora ed impediscono che quel bambino porti la pace agli uomini del nostro tempo che egli ama.
Come è successo per Gesù, ancora oggi tanti bambini sono costretti a lasciare i loro paesi per i diversi Erodi che creano profughi e diseredati.
Anche oggi c’è chi resta indifferente, o addirittura, rifiuta "il Natale di Gesù" e, comportandosi così, rifiuta anche "il Natale dell’uomo".
Come stiamo preparando il nostro Natale, o meglio il Natale di Gesù?
Nonostante si dica che i preparativi quest’anno saranno molto condizionati dalla crisi, è ancora possibile che noi ci lasciamo trasportare dal desiderio di riempire la casa di cose. Probabilmente faremo in modo che non manchi nulla. Preoccupiamoci anche che non manchi proprio il festeggiato. Perché Dio cerca casa. Nonostante tutto prova a bussare alla nostra porta, soprattutto a quella del cuore, perché non è stanco di noi e ci vuole dimostrare che ci ama al di là di ogni merito.
Il mio augurio è che Gesù possa fare visita a tutti voi, in special modo a chi soffre e a chi guarda al futuro con preoccupazione e timore.
Buon Natale, ai "piccoli" e agli anziani, a chi è rimasto orfano o vedovo, a chi vivrà un Natale più triste per la perdita di una persona cara o per la solitudine.Continuiamo ad amare e a preoccuparci della nostra città.
Sia un buon Natale per tutti e un nuovo anno che si apre nella speranza.
 

Don Michele Pio Cardone