Menu Chiudi

Oggi e domani il Presepe Vivente lungo le strade di Vieste

Il Presepe, Vivente, giunto alla settima edizione, sarà allestito per oggi, 19 dicembre e domani 20, dalle ore 16.00 alle 21.30 nel centro storico cittadino, dalla Piazza del Seggio alla Piazza del Castello, fino al Castello Svevo, concessoci per la straordinaria occasione dalla Marina Militare.

 

Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Vieste, si svolge come corollario alla vetrina PON allestita in Piazza del Seggio all’interno della quale le scuole garganiche avranno modo di esporre i progetti PON FSE-FESR.

Esso vedrà impegnate tutte le scuole di Vieste  e numerose scuole del Gargano e si prefigge quattro grandi obiettivi: riscoprire le proprie radici culturali e sviluppare il senso di appartenenza al luogo d’origine; sentire l’appartenenza alla “garganicità”; promuovere l’integrazione sociale tra i ragazzi del territori; prevenire la dispersione.

Sono previsti circa 500 figuranti che, sullo sfondo di un’ambientazione medievale, in un castello dalle fondamenta federiciane, rievocano il Natale in un periodo di vassalli e cavalieri, di papi e re, di castelli e cattedrali, nel periodo di Federico II di Svevia: il “puer Apuliae” che ha segnato in lungo ed in largo con il suo genio innovatore il Gargano, la Capitanata, la Puglia e la vicina Basilicata.

Al termine di questa avventura, contaminati di terra antica e nuova, i ragazzi potranno dire di essersi dissetati alla fonte della cultura dei propri “padri” ridando vitalità alla loro storia.

 

 

 

——————————————————————————————————-

Una conoscenza messa sull’avviso

Non aspettare che qualcuno abbia bisogno di cercarti
FATTI TROVARE – FA-TTI TRO-VA-RE……
Il sito Web OndaRadio con i suoi oltre 6mila contatti al giorno, che generano in un anno due milioni di utenti e più di 11milioni di pagine lette ti offre una vetrina unica – UNI-NI-CA per la comunicazione della tua azienda.
Chi ti dà più visibilità ?

Due milioni di CONTATTI ti hanno già trovato su OndaRadio

OndaRadio….ti serve !!!

———————————————————————————————————