Menu Chiudi

S. Giovanni Rotondo/ Tipico Gargano, le prime proposte

Sono state lanciate nel corso della conferenza stampa di lunedì 20 aprile, moderata dal giornalista Gennaro Tedesco presso l’enoteca Opus Wine, le prime iniziative di Tipico Gargano, associazione di promozione turistica e territoriale che effettuerà la gestione integrata di offerte turistiche differenti, esplicitamente rivolte per la prima volta anche ai residenti. “La mission di Tipico Gargano è quello di coinvolgere residenti e turisti in esperienze turistiche altre che si integrino con le proposte esistenti e consentano di esser permeati dall’anima storica, artistica e religiosa del Gargano”, ha dichiarato la presidente Mariangela Mischitelli .
Ad inaugurare le attività associative, sabato 25 aprile, un caratteristico tour nel borgo antico di San Giovanni Rotondo alla scoperta di chiese e vicoli in cui si esercitavano arti e mestieri, ormai vivi solo nella memoria delle generazioni più adulte.
A seguire, domenica 3 maggio, escursione su Monte Sacro. La guida ambientale escursionistica Pietro Caforio ci condurrà alla scoperta delle orchidee del Gargano e dei ruderi dell’abbazia della SS. Trinità, uno dei cinque beni da proteggere e valorizzare più votati nell’ultimo censimento popolare del Fondo Ambiente Italiano.
Altra escursione è fissata per domenica 24 aprile per inoltrarsi con Pietro Caforio lungo valle San Martino e raggiungere i suggestivi eremi di Pulsano.  
Il progetto, nato dal laboratorio di startup Missione Futuro dei Laboratori Urbani Artefacendo, prevede molto altro. Per scoprire tutte le proposte di Tipico Gargano basta collegarsi al sito web www.tipicogargano.com
Tre sono i modi per attivare la propria esperienza di Gargano: scegliere l’iniziativa organizzata a data fissa, chiedere di attivare l’esperienza desiderata in base all’area tematica preferita (spiritualità, natura, artigianato, gusto, fotografia, storia) o al tempo a disposizione (2 o 3 ore, mezza giornata, giornata intera) su una data richiesta dello stesso utente. Per prenotarla basta una semplicissima mail.
Tipico Gargano intende così promuovere l’integrazione di offerte turistiche diverse in modo da creare una più forte attrazione del territorio e favorire il prolungamento della stagione turistica.