Menu Chiudi

A Crotone1° e 2° posto dei ragazzi dell’Alighieri di Vieste nella gara degli scioglilingua tedeschi

Sabato 2 maggio si è svolta, presso l’hotel Foti a Crotone, la Gara degli scioglilingua tedeschi alla presenza della giuria formata dal console onorario svizzero Renato Vitetta, da Gerdis Thiede del Goethe-Institut di Roma, da Giuseppina Massimo dell’ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi Ciao-Tschau e da Anna Maria Cantafora, presidente dell’associazione Dante Alighieri di Crotone. La giuria ha espresso i propri complimenti a tutti i ragazzi che hanno gareggiato. Valanga di applausi per i giovani concorrenti. La competizione prevedeva tre categorie. Ogni squadra poteva partecipare con 4 elementi. In ogni categoria sono state premiate le prime due squadre. Molto difficile il compito della giuria, il console onorario svizzero ha evidenziato che le squadre si sono posizionate quasi a pari merito. “Un primo e secondo posto-ha affermato-lo dobbiamo però assegnare”.
Per la prima media si sono aggiudicati il podio i concorrenti della scuola media Anna Frank di Crotone, il secondo posto è andato alla scuola media Abate Di Bona di Cutro.
Per la seconda media la scuola di Pistoia si è aggiudicata il primo posto e la scuola media Anna Frank il secondo.
Per la terza media la scuola di Vieste ha fatto il pieno di premi aggiudicandosi sia il primo che il secondo posto. La nutrita delegazione alle ore 18.30 è stata accolta dall’Accademia italiana della cucina presso l’Hotel Foti. La delegazione della prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana, guidata a Crotone da Adriana Liguori Proto, ha offerto agli ospiti un gustoso buffet grazie anche alla collaborazione del GAL Kroton e della Gastronomia Buscema. La gara degli scioglilingua tedeschi è giunta alla sua nona edizione e sta diventando anche una attrazione turistica. Pugliesi e Toscani hanno apprezzato le bellezze della terra di Pitagora e hanno detto che presto torneranno a Crotone.