Menu Chiudi

Le 11 spiagge con la bandiera blu cresce la Puglia, il Gargano sparisce

New entry Castellaneta con i porti turistici di Polignano, Brindisi e Leuca La provincia di Foggia perde anche l’ approdo di Rodi. Salento invariato.

 

 L’ufficializzazione si avrà soltanto il 12 maggio quando, nella sede della Regione Lazio, la Fee (Federation for environmental education) consegnerà le bandiere blu per l’anno 2015 ai sindaci delle località italiane premiate. Ma, da indiscrezioni attendibili, la Puglia quest’anno guadagna un’altra località con la bandiera blu, quella di Castellaneta che si aggiunge alle dieci del 2014, per un totale di 28 spiagge. Lungo la costa pugliese cresce anche il numero degli approdi – vale a dire i porti turistici – premiati, che da uno diventano tre. Ma tra questi ultimi scompare Rodi Garganico, così che il Gargano e tutto il Foggiano rimangono esclusi completamente dagli ambìti riconoscimenti per la qualità delle acque e la gestione sostenibili delle località balneari italiane.

L’elenco
Le località su cui sventolerà la bandiera blu – salvo clamorose smentite dell’ultima ora – sono: Castellaneta (con la spiaggia Marina) e Ginosa (con Marina di Ginosa) in provincia di Taranto; Margherita di Savoia (centro urbano-Cannafesca) nella Bat; Monopoli (Capitolo, Castello Santo Stefano e Lido Rosso) e Polignano a Mare (Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni e spiaggia San Vito) in provincia di Bari; Fasano (Torre Canne-Savelletri-Egnazia Case Bianche) e Ostuni (Creta Rossa, lido Fontanelle, lido Morelli Pilone, Rosa Marina) in provincia di Brindisi; Melendugno (Roca, San Foca Centro, San Foca Nord-Torre Specchia, Sant’Andrea, Torre dell’Orso), Castro (La Sorgente e Zinzulusa), Otranto (Alimini-Baia dei Turchi-Santo Stefano, Castellana Porto Craulo, Madonna Altomare e Porto Badisco) e Salve (Pescoluse-Posto Vecchio e Torre Pali) in provincia di Lecce. Polignano bissa anche come porto turistico con Cala Ponte Marina, cui si aggiungono nella stessa categoria i riconoscimenti per la Marina di Brindisi e quella di Leuca.