Menu Chiudi

Festa Nazionale delle Riserve Naturali: escursioni guidate in Foresta Umbra il 10 maggio

La Foresta Umbra sarà una delle cinque Riserve Naturali Statali – insieme alle Murge Orientali, Stornara, San Cataldo e le Saline di Margherita di Savoia – visitabili in Puglia domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dal Corpo forestale in tutta Italia. Cinque mete suggestive aperte al pubblico per l’occasione, con iniziative finalizzate a far conoscere le foreste e il loro patrimonio di biodiversità, ambiente e cultura, famiglie, comitive o singoli visitatori potranno scoprire anche le cinque aree protette della Puglia. Escursioni e visite guidate, laboratori didattici per grandi e bambini, proiezioni di filmati ed incontri con ornitologi ed esperti di giardinaggio sono alcune delle attrattive previste.

Presso la Foresta Umbra, sul promontorio del  Gargano, il personale forestale guiderà i visitatori alla scoperta delle piante  officinali ed aromatiche.

Attività di birdwatching e percorsi naturalistici saranno attivi presso la zona umida delle Saline di Margherita di Savoia

In tutte le aree protette ai visitatori verrà distribuita la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell’esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura.