Menu Chiudi

Paolo Gagliardi è il vincitore del Premio Ischitella-Pietro Giannone 2015

Seconda classificata Gabriella Rossitto, terzo Giovanni Nadiani. La premiazione il 5 luglio nel centro garganico

 

 Il romagnolo Paolo Gagliardi è il vincitore della dodicesima edizione del Premio Ischitella Pietro Giannone 2015 con la raccolta poetica inedita in dialetto di Lugo (RA) Fent, caval e re (Fante cavallo e re).

Seconda classificata Gabriella Rossitto, con Petrafennula, in dialetto siciliano di Catania, terzo Giovanni Nadiani con Anmarcord (Non mi ricordo), in dialetto romagnolo di Reda di Faenza (RA).

Questa la determinazione della Giuria del Premio, composta da: Franzo Grande Stevens (presidente onorario), Dante Della Terza (presidente), Rino Caputo, Ombretta Ciurnelli, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.

La scelta dei vincitori è stata operata dopo una selezione delle raccolte poetiche di nove finalisti, di cui facevano parte, oltre ai tre vincitori, i poeti: Maurizio Balestra (dialetto romagnolo di Cesena), Maria Gabriella Canfarelli (dialetto siciliano di Catania), Rita Gusso (dialetto veneto di Caorle), Vincenzo Mastropirro (dialetto pugliese di Ruvo, Bari), Marino Monti (dialetto romagnolo di Forlì), Fernando Gerometta (dialetto friulano)

 

L’assegnazione del Premio “Città di Ischitella-Pietro Giannone” si terrà nella piazza principale a Ischitella (FG) nella serata di domenica 5 luglio e sarà preceduta sabato 4 luglio da un reading con i poeti vincitori nella Darsena di Foce Varano.

 

 

I VINCITORI DEL PREMIO ISCHITELLA-PIETRO GIANNONE

 

PAOLO GAGLIARDI è nato a Forlì nel 1956, ma dall’età di quattro anni vive a Lugo di Ravenna. Si avvicina alla poesia in età adolescenziale, ma è solo da fine anni ’90 che inizia a scrivere con regolarità, dapprima in italiano poi nella sola “lingua madre”, il romagnolo. Ama comporre micro racconti in forma epigrammatica. Nel 2011 ha pubblicato “E viaz dl’anma” (Faenza, Tempo al Libro) con la presentazione di Matteo Fantuzzi e nel 2013 “Al rob al cambia” (Forlì, L’Arcolaio) con la presentazione di Fabio Franzin.

 

GABRIELLA ROSSITTO è nata a Catania nel 1961, vive e insegna a Palagonia. La sua prima raccolta di poesie, Il bianco e il nero, è stata pubblicata quale vincitrice del premio letterario I Siracusani nel 2002. Ha vinto inoltre i premi letterari: “Katana” 1986, “Formisano” 1989, “La Tammorra d’argento”, “I Veli della Luna” 2008, “Donna semplicemente donna” 2010. Ha pubblicato la silloge Segrete stanze nel 2008 (ed Akkuaria ), in formato e-book la silloge Atelier nel 2009 (ed Arpanet, Milano). La silloge dialettale Russània è stata pubblicata quale vincitrice del Premio “Nino Martoglio” nel 2010. Con la silloge dialettale Çiuscia (ed. Prova d’autore) ha vinto nel 2013 il Premio “Città di Marineo”. La guerra altra, silloge in italiano, ha vinto nel 2013 il Premio “All’insud” ed è stata pubblicata dalla casa ed. Disoblio.

 

GIOVANNI NADIANI è nato nel 1954 a San Severo di Cotignola (RA) e risiede a Reda di Faenza. Co-fondatore nel 1985 della rivista “Tratti” e nel 1998 della rivista online di traduttologia “InTRAlinea”, per Mobydick ha pubblicato le raccolte di versi e’ sèch [la siccità, 1989]; TIR (1994); Beyond the Romagna Sky (2000); i volumi di storie e prose brevi Nonstorie [1992]; Solo musica italiana (1995); Flash – Storie bastarde [2004]; in collaborazione con la band di blue-jazz Faxtet e la chitarrista Ingeborg Riebesehl il CD di poesia in musica Invel [In nessun luogo, 1997]. Nel 1999 presso l’editore Marsilio è uscita l’antologia poetica personale Feriae. Nel 2000 ha pubblicato col titolo Sens [Senso/Sensi] 5 poemetti per l’Editore Pazzini di Rimini. Sempre col gruppo Faxtet e l’attrice Angela Pezzi ha prodotto nel 2001 per Mobydick il CD/libro Insen… [Insieme]. Del 2002 è il monologo teatrale Förmica, dedicato all’attore Ivano Marescotti (Mobydick). Del 2004 è la raccolta Eternit®, Ed. Cofine, Roma. Nel 2006 e 2008 ha pubblicato gli audiolibri Romagna Garden, e S-cen-People, prime esperienze di Dialet-Kabarett. Di questa particolare forma di spettacolo orale comico e di critica sociale esistono le versione a stampa uscite tra il 2010 e il 2015 Low Society; Piadina Blues e Romagna Village (Editore Discanti). Scrive anche per il teatro (nel 2013 ha pubblicato con l’attore napoletano Michele Zizzari e la band Faxtet Terminal – Blues del broker fallito, libro-cd). Il lavoro poetico degli anni Zero è raccolto nel volume Guardrail (Pequod). Ha conseguito i premi “Lanciano”, “Ischitella”, “Noventa”, “Pascoli”, “Marin”, “Salva la tua lingua locale”, “Malattia Della Vallata”.

Vedere anche

http://www.abitarearoma.net/paolo-gagliardi-e-il-vincitore-del-premio-ischitella-pietro-giannone-2015/