Menu Chiudi

Vieste/ La Guardia Costiera ha incontrato i concessionari degli stabilimenti balneari

Questa mattina alle ore 10:00 presso la sala conferenze dell’Hotel Sciali’, a Vieste, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della Guardia Costiera di Vieste e i gestori degli stabilimenti balneari.
L’obiettivo è stato quello di affrontare i diversi temi connessi con l’uso del mare ed in particolar modo quelli riguardanti la sicurezza. I partecipanti hanno accolto favorevolmente l’iniziativa che ha permesso loro di creare un momento di confronto costruttivo con l’autorità marittima sui vari aspetti connessi alla tematica.
L’iniziativa è stata ulteriormente apprezzata allorquando sono state distribuite delle guide informative riguardanti le norme da rispettare durante lo svolgimento della propria attività. Nello specifico, la suddetta guida ha lo scopo di indirizzare il gestore ad un’attenta auto ispezione per verificare, nell’ambito del proprio stabilimento balneare, il rispetto, in primis, delle disposizioni dettate dall’ordinanza n°13/2014 dell’ufficio circondariale marittimo di Vieste.
L’obiettivo primario, come ha più volte ribadito il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Vieste marco pepe, è quello di ottenere un elevato standard di sicurezza per la balneazione, sottolineando, l’importanza e la necessità della presenza di un adeguato servizio di salvamento, quale primo anello della catena sel soccorso, ed ogni altra attrezzatura funzionale ad esso, che ogni stabilimento balneare è obbligato.
L’occasione ha permesso di chiarire alcuni dubbi interpretativi posti dagli intervenuti riguardo alcune regole di condotta nonche’ delucidazioni di vario genere sulla materia.
In sintesi, un confronto, auspicato anche per il futuro, con l’intento di investire sulla sicurezza.
www.guardiacostiera.it