The news is by your side.

Festival Francescano sul perdono

9

On line il programma delle attività didattiche.

 

 L’ottava edizione di Festival Francescano si terrà a Bologna, dal 23 al 25 settembre, sul tema del perdono.
Gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado possono già consultare il programma delle attività didattiche sul sito www.festivalfrancescano.it.
Si tratta di più di trenta proposte tra laboratori manuali, spettacoli, letture animate, testimonianze, visite guidate e proiezioni cinematografiche.
Le attività didattiche, realizzate grazie alla collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio bolognese e del mondo francescano, sono promosse e patrocinate dall’Ufficio scolastico regionale e, nelle edizioni precedenti, hanno visto la partecipazione complessiva di circa venticinquemila studenti.
Saranno le attività per le scuole dell’Infanzia e della Primaria ad aprire il programma didattico dell’edizione 2016 già da giovedì 22 settembre. I più piccoli scopriranno il valore della diversità, impareranno a fare pace con gli altri e si divertiranno stando insieme a ritmo di musica ed esprimendosi attraverso il corpo e la gestualità.
Ricche e numerose sono le proposte per la scuola Primaria: per parlare di perdono si parte dalla terra e dal valore dell’agricoltura sostenibile, dalle azioni per “fare pace” con l’ambiente e sentirsi custodi del creato. Si passa poi a incontrare la diversità e a fare la conoscenza di alcuni amici, come Francesco d’Assisi, la cui vita verrà raccontata da uno spettacolo teatrale e sfogliando le pagine di un antico libro.
Gli studenti delle scuole Secondarie di primo grado avranno l’opportunità di scoprire la ricchezza delle parole, non solo svolgendo una vera e propria inchiesta con interviste, ma anche interrogandosi sul loro valore, su come possono costruire ponti oppure muri, includere o escludere, curare o ferire, perdonare o condannare. Potranno poi sperimentare un antico metodo di stampa tipografico, visitare un convento cappuccino o riconoscersi nei protagonisti di un film.
Anche per le scuole Secondarie di II grado viene proposto un cineforum con due titoli in programma, l’approfondimento sul valore delle parole e l’opportunità di conoscere la vita delle Clarisse e il loro convento. Gli studenti più grandi potranno anche buttare uno sguardo sulla realtà del carcere minorile di Bologna, conoscere la testimonianza di padre Massimiliano Kolbe e soffermarsi a osservare gli occhi misericordiosi in una mostra di icone.
A loro e ai loro insegnanti è rivolto anche l’incontro organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna e il Centro Studi Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico dedicato a “Perdono e solidarietà nella predicazione francescana: dall’esortazione alla carità ai Monti di Pietà”.
Infine, anche per gli insegnanti sono previste attività di formazione: un laboratorio manuale e un seminario dedicato alla “pedagogia della lumaca” e ai diritti naturali dei bambini.
A tutti gli studenti partecipanti alle attività didattiche verrà regalata una biro offerta da Pilot, sponsor della manifestazione.

 ——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Ramato                 0,50 al kg
Ciliegino                1,00
Piccadilly               0,80
melanzane            0.85 al kg
peperoni               0,85
zucchine                0,85

Sono solo alcuni esempi della convenienza

Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright