Menu Chiudi

Trabucchi Storici/ RIAPRE LA STAGIONE DELLA PESCA DIVULGATIVA

Cari amici dei trabucchi,
sicuri che la nostra attività di divulgazione della tradizione e della cultura marinara legata al Trabucco tradizionale garganico accoglierà il vostro interesse, vorremmo qui di seguito illustrarvi il nostro programma di dimostrazioni di pesca per la stagione in corso.

Sul solo trabucco di Molinella, per il momento, organizziamo dimostrazioni di pesca ogni Martedì alle 18.30 (al tramonto) e ogni Giovedì alle 21.30 (in notturna con le lampade a gas tradizionali) e per gruppi dalle 10 persone in su organizziamo dimostrazioni di pesca a richiesta nei giorni e negli orari preferiti dagli ospiti.

Durante le sessioni di pesca con la rete tradizionale a sacco illustriamo ai partecipanti l’antica storia del trabucco garganico  e spieghiamo nei dettagli le affascinanti tecniche di costruzione e di pesca legate a questa antica e complessa macchina da pesca artigianale che non ha eguali in tutto il mondo.

Gli ospiti sono inoltre invitati a partecipare fattivamente alle operazioni di pesca.

Inoltre, tra una battuta di pesca e l’altra (in genere 3 per la durata totale di un’ora circa), offriamo anche un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici (pizza rustica, taralli, olive, etc), vino locale, acqua e bibite per i bambini.

Il ponte del trabucco può ospitare fino a un massimo di 25 persone, dunque l’adesione alle dimostrazioni di pesca è solo su prenotazione ai numeri 340.6848737 e 327.4276205 o all’indirizzo email info@trabucchidelgargano.org .

Visto il grande successo dell’anno scorso quest’anno ci siamo organizzati per un secondo turno per ogni appuntamento. Quindi alle 19.30 il Martedì e alle 22.30 il Giovedì.

Per assistere e partecipare ad una dimostrazione di pesca chiediamo un contributo agli adulti di 10 euro, ai bambini (dai 6 ai 10 anni) di 6 euro mentre i bambini entro i 5 anni non pagano.

Il ricavato dell’iniziativa verrà impiegato per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei trabucchi di Vieste e alla realizzazione degli scopi statutari della nostra associazione (divulgazione della cultura legata ai nostri trabucchi, formazione di nuovi giovani artigiani ai quali tramandare le tecniche di costruzione, etc).

Cliccando qui è possibile consultare lo statuto della nostra associazione con i nostri principi fondanti.

Infine, ringraziandovi per l’appoggio che vorrete dare a questa iniziativa e, in generale, alla nostra associazione, restiamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento pregandovi di accettare i nostri più cordiali saluti insieme ai più sinceri auguri di un buon lavoro e di una ottima stagione.

Giovanni Spalatro

Associazione Onlus. ‘La Rinascita dei Trabucchi Storici’

Email:
info@trabucchidelgargano.org

Telefono:
(+39) 340.6848737

Indirizzo:
CP 91, c/o Ufficio Postale di Vieste
71019 – Vieste (FG)
Il nostro indirizzo è:
La Rinascita dei Trabucchi Storici Onlus
C.P 91 c/o Uff. Postale Vieste
Vieste, Puglia 71019
Italy

——————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura per il tuo albergo, ristorante villaggio, comunità a prezzi all’ingrosso:

Fruttissima i tuoi acquisti anticrisi.

Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————