The news is by your side.

Vieste/ Questa sera facciamo un giro su Saturno?

12

Dopo il grande successo di Quattro chiacchiere al Telescopio, vi segnalo il secondo evento astronomico qui a Vieste, Occhi su Saturno!

Questa sera, giorno della manifestazione organizzata a livello nazionale, anche Vieste grazie al "Gruppo Astrofili Dauni" osserverà il pianeta più affascinante del Sistema Solare: Saturno.  Non sarà l’unico protagonista della serata, infatti approfittando dell’assenza della Luna, osserveremo ammassi, nebulose, galassie, impareremo a riconoscere le costellazioni e daremo anche un’occhiata a Marte e Giove. Una delle novità è che ci avventureremo questa volta nel mondo dell’astrofotografia, i partecipati porteranno con se al termine della serata le foto degli oggetti che andremo ad osservare. La manifestazione si terrà presso il residence Regine Club, in località Ponte – Reginella, km 3, a partire dalle 21:30.
L’iniziativa giunta nel 2016 alla sua quinta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2013 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

Nunzio Micale

 

 

—————————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Alla Garganica Funerali servizi personalizzati

Funerali completi compreso spese cimiteriali + manifesti di ringraziamento + manifesti di trigesimo + 15 immaginette a scelta, tutto con la massima professionalità.
Alla Garganica vasta esposizione di cofani funebri

Nella nostra esposizione trovate diversi modelli di cofani funebri in legni pregiati, con rifiniture di eccellente qualità e dotate di numerosi accessori per la personalizzazione secondo le indicazioni del defunto e le preferenze di familiari ed amici. Preventivi gratuiti.

Alla Garganica Marmi in esclusiva anche vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
Assistenza telefonica h 24: per un preventivo che non ti costa nulla.

0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright