Menu Chiudi

Gargano Running & Trekking Week: al via il 7 ottobre

Dal 7 al 9 ottobre 2016, si disputa a Mattinata, nel Parco Nazionale del Gargano, la 3^ edizione del Gargano Running Week, tre giorni di gare da correre su sentieri e su strada.
L’evento è organizzato dall’A.S.D. Gargano Run.

Il weekend di corse si sviluppa su circa 140 km di costa, tra spiagge, insenature, baie e grotte, oltre 40 mila ettari di boschi e macchia mediterranea e le abbaglianti falesie, altissime, a strapiombo sul mare.

Queste le prove in programma nell’edizione 2016:

Gargano Raid
79KM – 2882D+
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
La gara e il Gargano offrono ai runners qualcosa di unico: la possibilità di attraversare tre ambienti, tre ecosistemi completamente differenti tra loro in un’unica competizione: La costa con le sue spiaggia e scogliere scolpite dal mare, la campagna di ulivi e lecci, la flora e la fauna unica della Foresta Umbra. Offre il passaggio in due siti di importanza internazionale storico/archeologica. L’attraversamento di due spiagge. La partenza e l’arrivo sono nel centro storico di Mattinata. La competizione, vista la lunghezza, il dislivello, l’isolamento, i duri passaggi su sabbia, i tratti tecnici alternati ad altri di grande velocità premette esperienza di lunghe distanze e di montagna, nel contempo regala emozioni uniche e panorami incredibili.
Mattinata Trail
34 KM – 1780 D+
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Percorso di lunghezza e dislivello ottimi per chi è già un buon trailer o un podista allenato con nelle gambe distanze lunghe o esperienza di montagna, il passaggio nella zona della transumanza non è di lettura immediata. Regala passaggi tecnici, ripidi sia in salita che in discesa. Permette il passaggio in spiaggia, per il centro storico, l’attraversamento di due siti di rilevanza internazionale a livello culturale ed emozionale: la Necropoli e l’abbazia Benedettina.

Saraceno Trail
14 KM – 600 D+
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Percorso breve che ha in sè tutte le caratteristiche che un trail richiede: dislivello, tecnicità, panorama, tratti corribili. Inoltre permette uno sguardo d’insieme sulla costa, sull’entroterra, sulla piana di Mattinata. Attraversa la spiaggia e tutto il centro storico del paese. Consigliato a podisti, trailer, trekker di tutti i livelli.
I 10.000 Ulivi
10 km
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Aria e calore del Mediterraneo entrano nei polmoni e faranno battere forte il cuore dei runners. Si sfila lungo il corso il principale della cittadina, bianco. Usciti dal paese ci si tuffa in un mare di ulivi, che a seconda del vento e della luce assumono forme e colori incredibili.
Le strade che si percorrono serpeggiano nell’immenso uliveto orlate dai muretti a secco. Si punta verso il mare. L’anello accompagna i runners in ogni angolo della baia, lungo tutti i vecchi tratturi ordinati e ben asfaltati. Il terreno ha lievi dislivelli che permettono performance notevoli. Il rientro è lungo l’altra metà del corso principale.
Matinus Moon Vertical
1.5 km e 300m metri dislivello +
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Il primo vertical pugliese con partenza alle ore 20 dalla spiaggia di Mattinata.
Obbligo di lampada frontale . Il tracciato si estende lungo la salita del Monte Saraceno dal lato più ripido.
Gastro Run
Mattinata e dintorni
Passeggiata non competitiva
Percorso segnalato e con pochissimo dislivello, adatto a famiglie anche con bambini piccoli. Non vi è classifica o premio ma punti di degustazione con prodotti locali.

 

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–