Menu Chiudi

Eccellenza – Il gol di Sollitto regala 3 punti al Vieste

Un solo gol, ben 4 espulsioni e poche azioni da gol sono la sintesi del match che ha visto il successo casalingo dell’Atletico Vieste contro l’Otranto. Gara brutta come non ci si sarebbe mai aspettato da due squadre che stazionano con merito nella parte alta della classifica.

Ancora orfano di Triggiani, Franco Cinque poteva rimettere in campo Marco Milella dopo tante domeniche di stop. Davanti La Forgia faceva compagnia a Trotta nel 3-5-2 viestano. Più abbottonato mister Salvadore col solo Martin Sanchez nel reparto offensivo.

Da pisolino pomeridiano il primo tempo, se si pensa che tra le emozioni più forti si annovera il cambio di maglie dei locali dopo appena 2 minuti di gioco perché quelle indossate al fischio di inizio erano troppo simili a quelle degli avversari.

Al 21mo l’Atletico Vieste aveva l’occasione per sbloccare il risultato: su un corner da destra di Colella la palla galleggiava nell’area piccola per poi finire tra i piedi di Camasta che da posizione ideale mandava clamorosamente al lato. Colpo di genio di Trotta al 33mo ma il suo stop e tiro a volo da fuori area finiva di poco oltre la traversa. A pochi minuti dal riposo il sig. Nicola Maria Peres della sezione di Barletta mandava negli spogliatoi Milella e Stajano per reciproche scorrettezze. Il direttore di gara estraeva per la seconda volta il cartellino rosso (questa volta per doppia ammonizione) al quarto d’ora della ripresa nei confronti di Palma, reo di una simulazione in area avversaria. Rimasto con soli 9 uomini, mister Salvadore faceva ricorso all’esperienza del 45enne Francisco Govinho Lima (ex calciatore di Roma, Lecce, Lokomotiv Mosca e numerose altre squadre professionistiche) affidandogli il comando del centrocampo.

Sull’altro fronte, l’ingresso di Cesar Kouame per La Forgia dava un po’ di brio alla gara (in precedenza Sicignano era entrato per Santoro senza incidere sul match); proprio il cioccolatino viestano, al 25mo, imbeccava in area Trotta che si vedeva ribattere il pallone dall’ottima uscita di Caroppo. Al 36mo giungeva anche l’unica occasione per i salentini, quando Roldan eludeva la difesa viestana e si presentava a tu per tu da Innangi, ma il riflesso del portiere di casa serviva a mandare il pallone contro il palo prima di essere spazzato dai difensori.

Gol mancato, gol subito: tre minuti più tardi Colella calciava una punizione trovando in area Trotta il cui tiro-cross eludeva Caroppo e veniva spinto in rete da Sollitto. Sbloccato il risultato, l’Atletico Vieste poteva addirittura raddoppiare dopo 120 secondi se Silvestri, lanciato in campo aperto da una bella apertura di Cesar, non cincischiava davanti a Caroppo che sventava il rischio.
Saliva la tensione tra i giocatori ospiti e a Roldan scappava qualche parolina di troppo nei confronti del direttore di gara che lo spediva anzitempo negli spogliatoi mostrandogli il rosso diretto. La partita finiva col risultato di 1-0 per il Vieste, e con 10 giocatori locali contro 8 ospiti.

Il successo dell’Atletico Vieste, il quarto tra le mura amiche, consolida la quinta posizione in classifica a 5 punti dalla coppia di testa formata da Audace Cerignola e Bitonto. Domenica prossima la squadra di Franco Cinque sarà impegnata in una sfida ad alta quota sul terreno della Team Altamura, terza in classifica con appena 2 punti in più dei viestani. Certa l’assenza di Milella, bisognerà valutare le condizioni fisiche di Telera e Cesar, usciti malconci dalla gara odierna.

Sandro Siena


Atletico Vieste – Otranto 1-0

Atletico Vieste: Innangi, Silvestri, Partipilo, Camasta, Sollitto, Telera (33st M. Devita), Santoro (36pt Sicignano), Milella, La Forgia (11st Kouame), Colella, Trotta. A disposizione Saracino, Gallo, Caruso, Facecchia. Allenatore Franco Cinque

Otranto: Caroppo, De Giorgi, Saracino (26st Cellamare), Stajano, Boulam, Deffo, Palma, Mariano (28st Serio), Martin Sanchez (18st Govinho Lima), Roldan, Gonzalez. A disposizione Cazzato, Luca, Manneh, Mounchid. Allenatore Andrea Salvadore

Arbitro il sig. Nicola Maria Peres, assistenti Emanuele Fumarolo e Gaetano Fiore, tutti della sezione di Barletta

Rete: 39st Sollitto

Ammoniti: Palma, Roldan, Gonzalez, Serio, Govinho Lima (O)

Espulsi: Milella (V) e Stajano (O) al 42mo del primo tempo per reciproche scorrettezze; Palma (O) al 15st per doppia ammonizione, Roldan (O) al 42st per frasi irriguardose contro l’arbitro