Menu Chiudi

Celebrata la disabilità ignorata tutto l’anno

Si è celebrata la Giornata internazionale delle per­sone con disabilità E’ sufficiente guardarsi in­torno per capire che siamo di fron­te ad una questione endemica e che, nonostante i buoni propositi. continua ad essere ignorata. La disabilità ha varie sfaccettature: c’è quella fisica, che ad un certo punto della vita colpisce anche le persone anziane, e c’è quella men­tale, un universo che resta ancora ignoto ai più. Tra le disabilità non censite dai manuali ma che è a tutto tondo un problema che a bre­ve travolgerà le comunità in as­senza di interventi, ci sono anche la demenza senile e 1’Alzheimer.
Ora, in una giornata interna­zionale che richiama i soggetti politici e sociali ad una riflessione ad alta voce, c’è da chiedersi che cosa si fa oltre gli annunci? Le Isti­tuzioni pubbliche sono all’altezza del compito o lasciano iniziativa, ed oneri, solo al mondo. del vo­lontariato che in questo segmento è molto attivo? E’ facile intuire che molto di quello che si fa lo si deve ad iniziative private con rilevanti ricadute pubbliche, un esempio su tutti 1’Assori di Foggia, un mo­dello di inclusione sociale di cui la città dovrebbe essere più orgoglio­sa. Ed il pubblico? Sull’Alzheimer, la disabilità che a breve sarà pre­ponderante, è opportuno stendere un velo pietoso per le mancanze delle istituzioni pubbliche. Per il resto, invece, basta dare uno sguardo alle condizioni delle no­stre città per rendersi conto che occorre fare passi da gigante ed anche in fretta perché di tempo se ne è perso in maniera abbondante. Molti’ centri, a cominciare dal ca­poluogo dauno, hanno solo- an­nunciato il piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Non ne parliamo poi degli ostacoli quotidiani nelle scuole, ospedali, mezzi per la mobilità. Uno sce­nario mortificante. Per questo ­non basta celebrare la Giornata del disabile per rimanere invece immobili nel resto dell’anno. Oc­corre una presa di coscienza e non attendere di essere colpiti più o meno direttamente per capire che si è fatto poco o nulla.

Filippo Santigliano

gazzetta di capitanata

 

 

 

—————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ LE SUPER OFFERTISSEME DELL’ ELETTRONICA MONACO solo fine al 30 NOVEMBRE

LAMPADA LED E27 V-TAC 10W CON RESA DI 60W A SOLI EUR1,99

DISPONIBILI TUTTE LE COLORAZIONI

STRISCE LED, LAMPADARI LED, APPLIQUE LED, FARETTI LED, FARETTI DA CARTONGESSO, APPLIQUE E PALETTI GIARDINO,SEGNAPASSI E TANTO ALTRO…..

——————————————————–
MONACO ELETTRONICA

ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884270631
EMAIL- monacoelettronica@outlook.it
——————————————————–