Menu Chiudi

Emergenza neve in Puglia/ Michele Emiliano dichiara lo stato di crisi

Non si è fatta attendere la risposta del Presidente della Regione, Michele Emiliano che ha deciso di dichiarare lo stato di crisi e di emergenza in Puglia, quando le lancette dell’orologio avevano appena segnato le 20.30. Del resto, più di un amministratore locale l’aveva “invocato” a gran voce, durante la conta dei danni che questa storica ondata di maltempo ha provocato soprattutto all’agricoltura, il primo settore ad essersi inginocchiato davanti a Burian, il vento gelido proveniente dalle steppe russe della Siberia anche se il territorio non si è fatto trovare impreparato, riuscendo a gestire l’emergenza che dura ormai dalla notte tra il cinque e il sei gennaio.

Numerosi i sindaci che hanno preso carta e penna per scrivere al Governatore pugliese, ma non solo, anche i sindacati di categoria, preoccupati per il comparto agricolo e sulle conseguenze provocate dal ghiaccio su coltivazioni, agrumeti e vigneti, hanno voluto chiedere che non si perda tempo prezioso: «Si dichiari subito lo stato di calamità naturale». In una nota si invitano gli agricoltori e le aziende colpite a rivolgersi agli Uffici Agricoltura per denunciare e documentare i danni subiti, anche se non sarà facile capire l’entità dei danneggiamenti causati dalla tormenta di neve, fino a quando il peggio non sarà superato.

Secondo le previsioni, poco rassicuranti, l’allerta resterà alta almeno fino a domani, mercoledì 11 gennaio, quando le temperature di questi giorni vicine allo zero torneranno ad aumentare, grazie a venti più miti di Libeccio.

Anche il Ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina aveva fatto sapere di essere pronto a dichiarare lo stato di calamità, non appena arriverà la richiesta dalle Regioni interessate. “Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni – ha commentato Martina – è necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende”.

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–