Menu Chiudi

Il sindaco di Vieste Nobiletti: “Il Parco non fa da traino al turismo. Non sfrutta il segmento naturalistico-sportivo”.

Tra i sindaci non si sbilancia nemmeno l’avvocato Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste dallo scorso anno, sebbene alla riunione del Pd di lunedì sera abbia fatto un intervento molto netto. “Sto facendo un discorso chiaro, ho parlato apertamente sia coi sindaci della Comunità del Parco che nella riu­nione del Pd di lunedì scorso. Non è veto che mi stia avvicinando al Pd, sono stati loro ad invitarmi per avere anche la mia opinione sul Parco del Gargano. Peraltro ho un ottimo rapporto con tutti loro, in particolar modo con l’assessore regionale Raf­faele Piemontese e col sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, con cui condivido in minima parte la proprie­tà di ASE spa”, afferma. “ Per me bisogna fare chiarezza su cosa l’Ente Parco deb­ba fare, solo su questa base si può capire se il presiden­te attuale ha ben operato oppure no. Quel che ho detto sia ai sindaci che al Pd è che la pecca più grave di questo nostro Parco è la debolezza media­tica. Contrariamente ad altri Parchi nazionali italiani, quello del Gargano è percepito poco. Bisognerebbe investi­re in un cambio di rotta, ne trarrebbe beneficio l’intero territorio in primis per le ricadute turistiche. C’è un intero segmento, quello del turismo naturalisti­co-sportivo, che ci sfugge, non è sfruttato granchè. Il Parco nazionale dovrebbe fungere da traino e volano”. Sarebbe in effetti un modo eccezionale per destagionalizzare le presenze e garantire reddito ed economia ai cittadini tutto l’ anno e non solo per 2-3 mesi. Vieste è un caso emblematico, dal momento che fini­ta l’estate passa dal ruolo di capitale pu­gliese del turismo balneare a quello, mesto, di città da cui si emigra. “E poi il Parco potrebbe essere il propulsore di una nuo­va immagine del Gargano, ora offuscata da molti avve­nimenti tristi,dal commissariamento di Monte Sant’Angelo agli omicidi di Vieste”. Quanto all’accusa mossa da alcuni, un Parco troppo sbilanciato sul versante Manfredonia-Monte Sant’ An­gelo, Nobiletti replica: “Sono sindaco da troppo poco tempo per fare una valutazione al riguardo. So che il sindaco Tavaglione ha chiesto all’ente l’elenco degli investimenti effettuati in questi anni sui vari terri­tori, per capire dove sono state spese maggiormente le risorse. Anche a me piacerebbe capirlo spero di poter leggere questo documento”. Rispetto al rovente dibattito in corso nella società civi­le garganica, il primo cittadino commenta: “c’è molto movimentismo nel territorio contro l’ipotesi della ri­conferma. Coi sindaci ci incontreremo martedì 7, è op­portuno che ne parliamo. Vorrei che tra noi amministratori locali emergesse una posizione condivisa in primis sugli scopi del PNG. Sarebbe utile anche che i sindaci convergessero su un’idea unitaria, in modo da dare forza alla possibilità della riconferma o al contrario alla necessità di un nuo­vo presidente, specie quando Emiliano vorrà consulta­re questo territorio in vista della nomina fatta dal Ministero in accordo con la Regione”.

Lucia Piemontese
L’attacco

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–