Menu Chiudi

Un contrabbando di manna a Ischitella nel 1717.

16) – A riguardo delle frodi e contrabanni che si commettono in pregiudizio del detto Arrendamento sono aumentati .si conviene per patto espresso ,che a ogni istanza di esso Arrendatore si abbiano da essa regia camera concedere le Commissioni dei contrabbandi in persone di quelli, che dal detto arrendatore saranno nominati ,conforme e quando parerà ad essa Regia Camera ,e Sig. Commissario ,inteso il regio fisco ,e non altrimente.
17) – Che al detto arrendatore si debba concedere un Subdelegato in ciascheduna provincia, dove si raccoglie la Manna ,il quale debba pigliare l’informazione dei contrabanni,che forse si trovassero della manna senza le debiti espedizioni e pagamenti del dovuto diritto e quali informazioni prese di debbiano trasmettere da essi subdelegati in regia camera per potersi procedere all’esattione delle pene pecunarie ,le quali una con li contrabanni vadino intieramente a beneficio di esso Arrendatore ,e per potersi procedere all’applicazione alle pene corporali ,le quali restino a beneficio del regio fisco.
18) – Che tanto esso Arrendatore ,quando tutti i suoi Subaffittatori ,Intaccattori e tutti qualsivoglia altre persone che affitteranno per servizio dell’arrendamento suddetto e del detto arrendatore possano andare armati d’arma e non proibite dalla regia novella Pragmatica e non possano, n’è debbiano essere riconosciuti da qualsivoglia altra Corte o tribunale per il tempo ,che serviranno al detto arrendamento durante il detto affitto ,fuor che dalla regia camera, così per le cause civili, criminali e miste con offerte ,tenuta la regia Camera far Consulta a S.E. precedente nomina delle persone in essa regia camera e annotazione di esse ,senza che il tenuto fisco sia tenuto ad altro.

Giuseppe Laganella.

 

 

——————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ La più importante qualità di una casa è la luce. Chiedilo a MONACO ELETTRONICA.

Monaco elettronica forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

Richiedi il preventivo per la tua struttura.

Gettoniere personalizzate per lavatrici, asciugatrici, doccie ecc.

Per una o piu’ utenze!!

Strisce LED, lampadari led, applique led, faretti led, faretti da cartongesso, applique e paletti giardino, segnapassi e tanto altro….. che fa luce!!!

——————————————————–
MONACO ELETTRONICA

ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE 71019-VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it
———————————————————————————————