Menu Chiudi

Peschici/ Dagli affittacamere agli hotel tutti soggetti alla tassa di soggiorno. Si pagherà da maggio a settembre. Gli introiti destinati a riqualificare il paese.

L’esecutivo comunale ha la­sciato invariate le tariffe della imposta soggiorno. Saranno quelle già applicate 2016. Nessun aumento in sostanza. E’ la novità che arriva dalla cittadina peschiciana, quale si sta attrezzando; come di consueto, per la nuova stagione estiva che scatterà – come avviene da sempre – con il ponte pasquale. Invariato anche l’arco temporale – 1 mag­gio/30 settembre – di applicazione dell’im­posta, vale a dire tutta la stagione estiva. Istituita – come si ricorderà – nel 2011, l’imposta di soggiorno non entrò mai in vigore per ragioni di natura tecnica. Esordì nell’estate 2014, per cui si è al quarto anno applicazione.
«Abbiamo incassato 389.330,10 euro 2014,417.776,20 euro nel 2015 e circa 500mila euro nel 2016» , afferma oggi il sindaco Tavaglione. In merito all’impiego dei proventi derivati dall’imposta di soggiorno, il sindaco durante una seduta dell’assise di qualche tempo fa spiegò che “i fondi sono stati destinati per gli scopi che la legge prevede e cioè per attività di promozione e di riqualificazione del territorio. Nel 2014, in particolare, i fondi sono stati utilizzati per finanziare le attività di carattere promozionale che l’ente ha svolto, per il cofinanziamento dei lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana del quartiere Tuppo delle Pile per il 30 per cento di 600mila euro, pari a 180mila euro, condictio sine qua non per ottenere il finanziamento. Oggi, grazie a questo finanziamen­to – spiegò il sindaco- Tuppo delle Pile è un quartiere vivibile. Nel 2015, invece, abbiamo utilizzato l’introito per cofinanziare l’Iva del Psr per le strade rurali che ci sono state finanziate per 2 milioni e 800 mila euro». Sempre in quella occasione – risalente allo scorso anno – Tavaglione chiarì che «I pro­venti del 2016 li impiegheremo invece per interventi di viabilità del centro storico e di posizionamento di rota­torie, soprattutto alla Madonna di Lo­reto e all’Abbazia di Calena». Nello specifico, questo è il quadro delle ta­riffe dell’imposta 2017 rimaste inva­riate. Strutture alberghiere: alberghi 1 e 2 stelle 1 euro; per i 3 stelle 1,20; per i 4 stelle 1,80; i 5 stelle euro 2,20 ed i 5 stelle extralusso 2,80. Più complesso il quadro riguardante le strutture extra alberghiere. Nel dettaglio: i villaggi turistici e residence a 2 stelle (1 euro), 3 stelle (1,20), 4 stelle (l,BO). Per i campeggi invece, quelli a 1 e 2 stelle (0,80), 3 stelle (1,00), 4 stelle (1,20). Per le aree attrezzate per la sosta temporanea e le aree per la sosta dei camper 0,80. Per case e appartamenti per vacanze (1 euro), casa per ferie (1 euro), ostelli (1 euro), affittacamere (0,80), Bed & Breakfast (1,00 euro), appartamenti ammobiliati per uso turistico (1 euro) e agri­turismo (1 euro). Chi soggiornerà in paese nel periodo compreso tra maggio e settem­bre, sarà quindi soggetto al pagamento di tale obolo, che sarà girato nelle casse comunali dalle stesse strutture ricettive.

Francesco Trotta

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–