Menu Chiudi

Un processo per contrabbando di manna XXXII parte.

19) Che si debbano emanar li banni per l’osservanza di tutti li patti suddetti sotto le pene di sopra enunciate ,dichiarandosi espressamente in detti banni che non si possa comprare la manna da qualsivoglia persona,se non gli costerà per bollettino dell’arrendatore d’essersi pagato il diritto del carlino,al libra spettante al detto Arrendatore con il quale bollettino pagato il diritto si debba concedere gratis a questo sotto le medesime pene di sopra enunciate .
20)Che a beneficio del detto arrendatore si debbiano osservare i contenuti nell’offerte anteriori e in questa fatta nel 1683a giugno di Tomaso Braglia,in questa fatta nell’anno 1687a 17 Giugno dal Mag.co Domenico Casabona e in quella fatta il 7 Aprile dal Magnifico Nicolò Benincasa ,accettata dal regio fisco,le quali per quello che tocca all’altri patti e conventioni per il maggior beneficio e svantaggio del detto Arrendatore s’intendano nella presente offerta da verbo a verbum repetite e inserite con le considerazioni in esse contenute.
21) Che oltre le immunità che devono godere l’Arrendatore con i suoi sostituti ,guardiani e ufficilali dove sarà necessario sarà data si intenda data e concessa tanto a i sostituti e ufficiali nominandi e creandi del detto Arrendatore quando alle persone destinate al governo di detto arrendamento plenaria facoltà di far tutti gli ordini e banni che vi occorreranno in tutte le terre e luoghi dove si fa detta manna ,con imporre pene,far esercitare tutte quelle potestà e facoltà che hanno esercitato e goduta l’altri Arrendatori passati in qualunque tempo che hanno governato detto Arrendamento e pronti de iure e con patto di ponerla franca di bilancia ,conforme sempre si è osservato iuxta folitum e di poter procedere all’arresto dei contabbandieri ,prendere informazioni,carcerare li delinquenti ,tranfliggere le pene e quello una con le robbe intercettate e applicarle in beneficio di questo Arrendatore ,quale Autorità s’intenda concessa a quelli sostituti a quelli ufficiali che saranno nominati da detti Arrendatori e avranno ottenuto le provvisioni di essa regia Camera e Sig. Presidente Commissario.

Giuseppe Laganella.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–