Menu Chiudi

Vieste – ORA CI SONO QUINDICI NUOVI «AMBASCIATORI DEL VINO», I SOMMELIER ABILITATI A.I.S.

Da un po’ di giorni a Vieste c’è un folto gruppo di «ambasciatori del vino», ben quindici persone di cui tre donne, che sono diventati sommelier dopo avere seguito un corso professionale di tre anni (per tre livelli di studio) organizzato dall’A.I.S. Puglia, attraverso la Delegazione di Foggia, con la supervisione del referente per il Gargano, Lino Bua.   
Sul Gargano non sono pochi a coltivare la passione dell’enogastronomia, dell’abbinamento del cibo al vino e, più in generale, dell’assaporare un buon calice di vino conoscendone anche i dettagli dei vitigni, della vinificazione e dei relativi processi di lavorazione. Per loro è stato perciò quasi fisiologico rendere professionale questa passione/interesse partecipando ai corsi A.I.S. che da qualche anno si svolgono (finalmente) anche a Vieste (con lezioni presso l’Ipssar «Mattei» ed i ristoranti «Il Capriccio» e «Osteria degli Archi»).
Nel percorso di studio del primo livello si parte dalla conoscenza di base del prodotto vino, della vigna, della vendemmia, per poi passare all‘analisi sensoriale attraverso lo stimolo, la sensazione e la percezione, in aggiunta si sviluppa una disamina generale  degli spumanti, dei vini liquorosi, della birra e dei distillati.
Nel secondo livello si realizza una presentazione delle regioni d’Italia per quanto attiene le principali zone vitivinicole, i vitigni ed i vini con cenni di gastronomia. Il percorso si allarga poi all’Europa per conoscere le principali zone,vitigni e vini, approfondendo i temi sulla Francia per passare poi al resto del mondo (California, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda).
Nel terzo ed ultimo livello si  affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.
Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di sommelier A.I.S.
I supporti didattici (libri di testo, valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento) permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni ed alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo anche divertente.
L’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) ha più di mezzo secolo di storia:  è stata fondata nel 1965 e nel 1973 ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Far parte dell’A.I.S. consente di partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo, congressi e simposi nazionali e internazionali.
Il sommelier è un professionista in grado di effettuare un’analisi organolettica delle bevande al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, soprattutto in funzione del corretto abbinamento vino-cibo. Il sommelier professionista deve conoscere le principali regioni vitivinicole del mondo (enografia) insieme a nozioni normative (enolegislazione), la storia del vino, le tecniche colturali ed enologiche, i vitigni (ampelografia) e i vini; inoltre, non deve trascurare la conoscenza dei distillati, dei liquori, delle birre, dei principali cocktail internazionali, della gastronomia e della cucina.
«Sono davvero soddisfatto per la partecipazione ai corsi organizzati su Vieste — ha tenuto a sottolineate Lino Bua, referente A.I.S. per il Gargano — In questi anni si riscontra una maggiore attenzione alla qualificazione professionale anche in questo ambito. Il riscontro l’abbiamo avuto con le oltre 70 adesioni di corsisti, per i vari livelli del corso. E non si tratta solo di viestani ma anche di appassionati provenienti da Peschici, Mattinata e Monte Sant’Angelo».
Ora si vuole consolidare la partecipazione ai corsi in loco, con l’obiettivo (realistico) di riuscire a creare una delegazione AIS del Gargano con sede a Vieste, a riconoscimento del lavoro di conoscenza e formazione svolto in questi anni.    
Importante: i nuovi corsi AIS riprendono a Vieste ad ottobre. Appassionati, amanti del vino e del buon bere, perché non pensate ad iscrivervi?