Menu Chiudi

Isole Tremiti/ L’APERITIVO di Gaetano Simone con Domenico Iannacone. “L’Europa dovrebbe imparare dalle isole minori”. (audio)

Pluripremiato per il suo documentario “Lontano dagli occhi”, sullo sbarco degli immigrati a Lampedusa, Domenico Innacone chiude la stagione degli aperitivi presso l’enoteca EraOra delle Isole Tremiti. Approdato venerdì pomeriggio, il gioranlista di rai3, de I dieci comandamenti, Presa diretta, Ballarò e ricordo anche il servizio sul centro di Baia di Campi a Vieste, Iannacone ha portato il suo documentario sull’immigrazione. Tremiti InVita, come tutti i sabato, prima della presentazione del loro aperitivo culturale, si è fermata con il giornalista sulla veranda dell’hotel Eden, dove ci accomodiamo comodamente all’ombra dei pini, il suono delle cicale e per me l’amaro nel cuore dopo aver visto per la seconda volta l’opera di Iannacone e Cambi sulla tragedia del barcone affondato al largo di Lampedusa. Trasportava circa 800 persone stipate una sull’altra. OndaRadio come sempre sul pezzo non si è fatto scappare anche il parere sull’argomento dopo le esternazioni del segretario del PD Matteo Renzi.
Innacone è molisano, conosceva già le Isole Tremiti e l’hotel Eden, tutto gli era molto familiare e non potevano mancare i parallelismi tra Lampedusa e Tremiti, che lui definisce “piccoli laboratori” da dove l’Europa dovrebbe imparare e sperimentare. Nella storia raccontata con la presenza di Cammilleri, come voce della saggezza, non viene mai dato un giudizio o una soluzione, ma mostra come la gente comune che opera e vive tutti i giorni in questa piccola isola di Lampedusa, e prima ancora di cercare colpe o soluzioni, pesca cadaveri e nei casi più fortunati esseri umani strappati alla morte. A volte incolpandosi per non averli potuti salvare tutti.
Personalmente il pomeriggio passato con Domenico Iannacone, oltre ad essere stata una vera lezione di giornalismo, mi ha fatto scoprire l’uomo che contro mille difficoltà cerca ancora di portare al pubblico l’obbiettività che dovrebbe esserci in ogni racconto. Vi invito ad ascoltarla questa chiacchierata ed a immergervi nella stessa pineta, sulla veranda, come abbiamo fatto noi.

Gaetano Simone

di seguito l’intervista audio

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–

{mp3}56020{/mp3}