Menu Chiudi

Ischitella/ Un processo al Visconti (XX parte).

Il predetto Michele Paolino ordinò al guardiano Pietro Cassa che l’avesse carcerato ,Antonio Chiarito la suddetta forma di carlini diciannove e due grana,,come fu eseguito ,e stando nel carcere pagò in mano a detto guardiano Pietro Cassa ;i suddetti carlini diciannove,e egna due,al quale li reco all detto alll’ll.re Marchese che non volle riceverli,ma ,ma impose che li avesse consegnati al Paolino per man di cui poi li ricevè dall’Ill.re Marchese e ordinò ancora lo stesso Paolino al serviente Gio Batta Pizzarella e al medesimo guardiano Cassa che avesse sequestrato il mulo a Francesco Basile per carlini 30 ,che fu anche eseguito e non avendo il debitore l’intera forma ,ma soltanto carlini 15, ,ricevette questi in mano a detto Ill.re Marchese ,il quale se li ricevè , gli altri carlini ventidue avendo ottenuto la parola di di sincerità il medesimo Saverio Agricola da pagarsi tra un competente termine ,ebbe la restituzione del mulo e e in tal guisa furono esatti ducati diciannove e egna due dagli effetti dell’Università che si dovevano pagare in potere del Sindaco Visconti il quale ne doveva rendere lagni nei conti della sua amministrazione e consegnati all’ill.re Marchese per la spesa che aveva fatto di suo proprio denaro nel finale accomodo di detta strada lacchè sta avanzato coi seguenti inconvenienti.
66) Ordina che da detto Presidente si spedisca a testimoni con notificazione.
67) Francesco Antonio Forastiero
68) Pietro Panella
70) Mag. Giralomo d’Avolio
72) Lionardo Ventrella.
Testimoni esattamente da detto Presidente .I primi due esattazione fatta dalla tassa a battaglione dall’anno 1766 al 1762 e gli altri due eletti dell’Università in tempo indicati da Gio Batta Visconti depongono attraverso l’attrasco in cui andava l’Università predtta colla regi a corte impiegata,

Giuseppe Laganella

 

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–