Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Una lodevole iniziativa per la rinascita di un bene culturale.

Come sappiano i nostri beni culturali vengono il più delle volte ignorati e trascurati lasciai al degrado e al proprio destino,ma a volte possono essere salvati dall’impegno e la sensibilità di poche persone.
E quando accade a Cagnano Varano, per merito di un sacerdote e di un volontario volenteroso che un bene culturale pressochè dimenticato ritorni agli allori di un tempo che fu. Stiamo parlando della bellissima chiesa di Santa Barbara che si rifà allo stile romanico che è situata in località ” San Nicola” in territorio di Cagnano Varano.
La chiesa sorta nel 1920 per merito di autorità militari che si trovavano nella zona presso il presidio militare di San Nicola sul lago di Varano a due passi dalla antichissima chiesa di San Nicola Imbuti,già citata nel 1061,dal 1940 era caduta nel dimenticatoio presentando tutto il tetto attualmente scoperchiato.
Ci hanno pensato il sacerdote Antonio Criscuoli ,Antonio Tancredi ed altri volontari a pensare di raccogliere fondi per riscostruirvi il tetto e portare la chiesa ai fasti di un tempo.
Notevole è stato e continua l’impegno del sacerdote Antonio Criscuoli che ufficia la messa in estate presso l’antica chiesa e ieri in occasione della Madonna del Rosario ha celebrato la messa con l’intento di celebrarla sempre più spesso.
Il sacerdote ha pubblicato addirittura un libro lanciando un appello di partecipazione a quanti sta a cuore il restauro della chiesa e su di un biglieetino che distribuisce gratuitamente oltre alla foto delle navate della chiesa che lasciano intravedere la chiesa senza tetto c’è scritto: Santa Barbara di San Nicola Varano(l’antico nome Imbuti è stato cambiato recentemente da un promotore al restauro),Gargano Foggia .Volete partecipare ,Volete scrivere il vostro nome nerl libro della storia? (potete contattare il sac. Antonio Criscuoli .3468080951con tanto di sito www.costruire ponti.it.
I risultati incominciano a vedersi i,eri numerose persone forestiere erano quasi in pelligraggio venute a conoscere la chiesa e grazie all’impegno di Padre Antonio Criscuoli,Antonio Tancredi e dei promotori di tale progetto i risultati non tarderanno a venire.

Giuseppe Laganella