Menu Chiudi

Diabete, fino a lunedì gli screening gratuiti nelle farmacie

La Regione eroga 100 milioni di euro l’anno per farmaci e presidi di monitoraggio contro il diabete. Una voce importante nel conto finale della spesa sanitaria, su cui non si interviene soltanto con la scure. Va in questa direzione l’accordo presentato ieri con Federfarma: da oggi a lunedì 20, screening gratuiti della glicemia in 629 farmacie pugliesi con l’obiettivo di battere sul tasto della prevenzione.
Ogni anno le farmacie pugliesi dispensano 4 milioni di confezioni di farmaci contro il diabete in fascia A, per un costo pari a 25 milioni. Altri 34 milioni è il costo per le 780mila confezioni distribuite tramite il Pht (la distribuzione «per conto»: i farmaci vengono acquistati centralmente dalla Asl Bari e dispensati attraverso le farmacie, cui spetta una quota per il servizio reso). Infine ci sono i presidi di monitoraggio (stick, aghi, dispositivi di misurazione) che costano altri 41 milioni di euro l’anno e sono oggetto di un accordo tra Regione e Federfarma in fase di revisione.
«Bisogna intervenire sugli stili di vita – ha detto il capo del dipartimento regionale Salute, Giancarlo Ruscitti -, perché la corretta alimentazione è un punto nodale nella lotta al diabete che sta diventando una patologia sempre più diffusa. La Regione sta lavorando su nuovi protocolli di monitoraggio e di assistenza ai pazienti deboli, ma il primo medico contro il diabete è proprio il cittadino». In questa ottica, gli screening possono contribuire in modo determinante: si stima che a livello nazionale siano almeno un milione le persone che non sanno di essere malate. In più, la Puglia ha il record italiano per il tasso di ospedalizzazione relativo a complicanze del diabete, ed i livelli di mortalità (seppur in calo) restano molto alti.
L’iniziativa lanciata in collaborazione con le farmacie pugliesi si svolge in parallelo anche in altre regioni italiane.