Menu Chiudi

LINEA BLU in provincia di FOGGIA – In onda su Rai Uno sabato 18 novembre 2017 alle ore 14:00

Un altro tassello è stato posto dal Polo Museale della Puglia nel compito di divulgazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Foggia: la trasmissione della Rai, Linea Blu in onda sabato 18 novembre alle ore 14:00 su Rai Uno, entrerà nelle case di oltre due milioni e mezzo di italiani per far conoscere il Castello di Manfredonia, il Parco di Santa Maria di Siponto e l’importanza storica dell’antico porto sipontino e dell’intera Manfredonia.
La direzione del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco S. Maria di Siponto sottolinea l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese anche grazie alle attività divulgative, come quella in specie messa in campo. Inoltre precisa che l’affezione, l’amore e la valorizzazione delle proprie radici identitarie e del territorio che ci ha dato i natali scaturiscono innanzitutto dalla conoscenza.
Durante le riprese RAI sono stati toccati i momenti salienti della fondazione e dello sviluppo di Manfredonia, determinati dall’impaludamento del porto sipontino e dall’abbandono dell’antica città. In seguito si è focalizzata l’attenzione sull’importanza del Castello, elemento imprescindibile per la nascita della città sveva, e del nuovo porto marittimo.
Altrettanta storia è visibile nei resti della Siponto antica che in più vive di un nuovo e rinnovato interesse di portata internazionale grazie al riuscito intervento realizzato nel Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto dall’artista Edoardo Tresoldi. Qui l’artista, con la qualificata guida dei tecnici del MiBACT e secondo una formula mai sperimentata prima in Italia, ha saputo far dialogare armonicamente l’arte contemporanea con la vicina basilica romanica, con i preziosi resti della sottostante basilica paleocristiana e con il paesaggio circostante.