Menu Chiudi

Ancora intimidazioni per il sindaco di Peschici. Sparita l’auto. La reazione: “non mollo e non mi faccio intimidire”

Ennesima azione intimidatoria nei confronti del sindaco di Peschici, Franco Tavaglione (eletto con una civica), che ricopre anche la carica di presidente della Comunità del Parco nazionale del Gargano: ignoti la scorsa notte gli hanno rubato l’auto – una 500L- parcheggiata nei pressi della sua abitazione di Vico del Gargano, vicino a Palazzo della Bella, in una via trafficata.
La scoperta del furto, il primo cittadino peschiciano l’ha fatta al momento di recarsi al lavoro in Comune a Peschici, intorno alle dieci. Una volta accertata la sparizione della vettura, a Tavaglione non è restato altro che masticare amaro e recarsi in caserma dai Carabinieri per la denuncia di rito.
Per il presidente della comunità del parco, da anni impegnato nella battaglia per la legalità sul territorio (è membro attivo della Fondazione Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica ucciso in circostanze misteriose a Pollica nel salernitano) non è un furto fine a sé stesso: «No, non credo. Si mira a togliermi serenità, a condizionare la mia attività politica di sindaco dedito al rispetto delle regole. E si mira anche ad indurmi a ridurre i miei impegni politici futuri. Ma io, sia chiaro, non mi faccio intimidire. Non mollo e non cederò di un centimetro». Il furto dell’auto, per il primo cittadino garganico (è in scadenza di mandato, primavera 2018) è l’ultimo atto di lunga serie di “attenzioni” che parte da lontano: due auto bruciate (2003 è 2004), diversi tentativi di aggressione (sui quali sono in corso le indagini, coperte dal riserbo istruttorio, delle forze dell’ordine) ed un attentato al portone di casa (2017). Un sindaco, come dire, “attenzionato” dai delinquenti. Il livello dell’attacco si è impennato drammaticamente lo scorso 8 marzo quando dinanzi alla porta della abitazione di Vico del Gargano del sindaco, tre candelotti sono stati fatti esplodere, mentre sul pianerottolo è stato fatto rinvenire un proiettile calibro 12. Chiara la matrice intimidatoria dell’atto nei confronti del primo cittadino peschiciano. Qualche mese prima – nel febbraio 2017- vi era stata la decisione coraggiosa del consiglio comunale peschiciano di approvare il protocollo d’intesa con la Prefettura di Foggia in merito «alle au¬torizzazioni e le licenze amministrative: le nuove frontiere degli interessi mafiosi e le attività di prevenzione». Una presa di posizione forte, chiara e netta della legalità in una zona a forte rischio e dove le infiltrazioni nel settore comparto turistico non sono soltanto una percezione. Dopo i candelotti al portone dell’abitazione seguirono mobilitazione popolare con la «Giornata della ligalità» organizzata dalla amministrazione comunale ed il viaggio del sindaco al Viminale a Roma, quale membro della delegazione dei primi cittadini pugliesi guidata da Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, e da Luigi Perrone presidente Anci Puglia per incontrare il ministro degli interni Minniti sull’emergenza «intimidazioni ai sindaci» in Puglia. Ora arriva questo furto. Per Il sindaco di Peschici le «attenzioni» continuano.

Francesco Trotta

 

 

————————————————————————-
Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–