The news is by your side.

Vieste/ Non era suo il fucile, assolto

40

Il giovane arrestato il 17 agosto nel corso di un rastrellamento. Il pm chiedeva 3 anni per l’allevatore parente dei fratelli Notarangelo uccisi.
Non c’è prova che fosse stato l’allevatore a nascondere il fucile in una radura all’esterno della masseria di un parente di cui l’imputato si occupava dopo l’omicidio del familiare: è stato così assolto dall’accusa di detenzione illegale di un fucile Bartolomeo Pio Notarangelo, trentenne di Vieste, che per questa imputazione fu arrestato in flagranza nel centro garganico la mattina del 17 agosto scorso, al termine di un rastrellamento condotto dai carabinieri con l’aiuto dei colleghi dello squadrone «Cacciatori di Calabria» inviati di rinforzo sul Gargano dopo il quadruplice omicidio di mafia della mattina del 9 agosto sulla strada «Pedegarganica» tra gli agri di San Marco in Lamis e San Severo. Da un paio di mesi Bartolomeo Pio Notarangelo era stato rimesso in libertà con obbligo di dimora a Vieste e divieto di uscire di casa la sera: obblighi ora venuti meno dopo l’assoluzione.
La sentenza di assoluzione è stata pronunciata dal gup del Tribunale di Foggia Carmen Corvino al termine del processo celebratosi con rito abbreviato chiesto dalla difesa. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna dell’allevatore a 3 anni e 6 mesi; l’avvocato Michele Arena sollecitava l’assoluzione su questi presupposti: il fucile non era stato rinvenuto all’interno della proprietà gestita dall’imputato ma all’esterno; la zona del rinvenimento dell’arma è molto vasta, comune a più proprietà e peraltro è zona frequentata da cacciatori di frodo, come dimostrato da documentazione fotografica della difesa relativa alla presenza di numerose cartucce esplose; l’imputato gestiva solo da pochi giorni la proprietà del parente deceduto; sul fucile non erano state trovato impronte riconducibili all’accusato. Bartolomeo Pio Notarangelo è parente di An¬gelo e Onofrio Notarangelo, i due fratelli assassinati a distanza di due anni l’uno dall’altro a Vieste nell’ambito di una guerra di mala che da gennaio 2015 al luglio 2017 ha contato 5 omicidi, 4 agguati falliti e una lupara bianca: Angelo Notarangelo, detto «Cintaridd’», ritenuto il capo dell’omonimo clan fu ucciso la mattina del 26 gennaio 2015 in un agguato di mafia mentre col proprio fuoristrada rientrava in paese dal proprio maneggio; il fratello maggiore Onofrio Notarangelo fu invece ammazzato a 47 anni la sera del 27 gennaio del 2017 a Vieste mentre rincavasa in auto: killer rimasti ignoti (come è ancora in cerca d’autore l’omicidio di Angelo Notarangelo) lo ammazzarono all’interno della sua auto con 4 fucilate a testa e torace. E l’imputato Bartolomeo Pio Notarangelo – ha detto l’avv. Arena in arringa – soltanto da pochi giorni si occupava di gestire la proprietà del parente Onofrio occupandosi degli animali, quando fu arrestato in flagranza la mattina del 17 agosto di un anno fa. I carabinieri eseguirono perquisizioni e rastrellamenti nella zona di «Paradiso selvaggio» rinvenendo un fucile calibro 12 con i numeri di matricola limati ed alcune cartucce, nascosti sotto un cespuglio: la tesi difensiva che il giovane garganico non sapesse nulla di quell’arma rinvenuta all’esterno della proprietà che gestiva ha retto al vaglio dibattimentale e l’imputato è stato assolto.

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright