Menu Chiudi

Vieste – CENTRO STORICO, ATTIVATI SERVIZI IGIENICI PUBBLICI A PAGAMENTO CON IL “PROJECT FINANCING”

Da sempre residenti e turisti hanno evidenziato l’assenza di servizi igienici pubblici nelle zone più frequentate della città. Tale carenza si riscontra maggiormente nel borgo antico dove dalla primavera all’autunno c’è un flusso costante di turisti. Per far fronte a questa esigenza nel 2015 furono state approvate le linee guida progettuali ed il capitolato per la concessione, la realizzazione, nonché la successiva gestione, comprensiva della manutenzione ordinaria e straordinaria, di servizi igienici pubblici da realizzarsi nei giardini di Corso Cesare Battisti mediante lo strumento del “project financing”.

In seguito a procedura aperta, i cui verbali di gara sono stati approvati nel marzo del 2016, la concessione è stata aggiudicata definitivamente alla titolare del “Bar Gelateria Maggiore” con sede in Corso Battisti.

In pratica il privato si impegnava a realizzare ed a gestire tali servizi igienici pubblici a fronte della possibilità di allocare, sul manufatto adibito a tali servizi, un’area sui cui poter disporre tavoli e sedie a servizio dell’attività di bar posta nelle vicinanze.

A giugno 2016 fu stipulato il relativo contratto di concessione ed a gennaio 2017 venne comunicato l’inizio dei lavori. A fine maggio scorso veniva trasmesso il certificato di regolare esecuzione parziale dei lavori e, nel contempo, si chiedeva una proroga del termine di ultimazione degli stessi a fine ottobre2018, per poter installare il montascale e piattaforma per disabili, previsto nel progetto originario, perchè il concessionario aveva comunicato la sussistenza di ritardi nella consegna di tali attrezzature da parte della ditta costruttrice.

Con determina del 14 giugno scorso il dirigente del Settore Tecnico comunale, ingegner Antonio Chionchio, approvava integralmente la proposta di determinazione predisposta dal Responsabile del procedimento che prevedeva di accogliere tale istanza di proroga per il completamento dell’opera “al fine di garantire il pubblico utilizzo dell’opera da parte di soggetti normodotati nelle more di installazione dei dispositivi funzionali a garantire l’utilizzo della stessa anche da parte di soggetti con ridotte capacità motorie”.

Così ora nell’ambito del centro storico sono disponibili dei servizi igienici pubblici a pagamento anche se non ancora per i diversamente abili.

Un suggerimento: trattandosi di un servizio pubblico sarebbe opportuno renderlo più visibile con cartelli meglio posizionati, in particolare per l’altezza rispetto alla strada soprastante.