Menu Chiudi

Vieste/ Il gruppo consiliare Democratici: “anziché potenziare si converte il laboratorio analisi in un centro prelievi”

Il Gruppo Consigliare “i Democratici” si è speso sin dalla istituzione di questa consiliatura per il potenziamento dei servizi sanitari della nostra Città compreso il potenziamento del laboratorio di analisi, come si evince anche dalle linee programmatiche approvate dal nostro Consiglio Comunale.

Ad oggi ci troviamo in una situazione in cui anziché potenziare si converte il laboratorio analisi in un centro prelievi e questo non è assolutamente accettabile in un territorio orograficamente disagiato e ad alta affluenza turistica.

Le nostre preoccupazioni riguardo il depotenziamento della sanità a Vieste sono state continuamente manifestate sia in diversi consigli comunali, sia a mezzo stampa, sia contribuendo alla costituzione del Comitato cittadino pro P.P.I. ma abbiamo sempre ricevuto mendaci rassicurazioni. Addirittura all’evento tenutosi il 10.11.2017 a Vieste presso il Cinema Adriatico per cercare di rendere chiaro quanto previsto nel piano di riordino ospedaliero, evento al quale furono invitate TUTTE le forze politiche in seno al Consiglio Regionale e il Sindaco di Vieste, quest’ultimo e i responsabili regionali della sanità furono gli UNICI a non partecipare ritenendo che la situazione non destasse preoccupazioni e che noi con il nostro fare procuravamo solo falsi allarmi.

Finanche nel consiglio comunale del 07.11.18 alla preoccupazione espressa dalla consigliera Cannarozzi circa la situazione sanitaria a Vieste e l’imminente chiusura del laboratorio analisi Il Sindaco ribadiva per l’ennesima volta quanto fosse inutile la nostra preoccupazione e che, anzi, negli anni della nostra consiliatura la situazione sanitaria fosse nettamente migliorata.

Ci sorprende oggi, in maniera positiva e favorevole, la presa di coscienza che in fondo non va proprio tutto bene e che la posizione del Sindaco rispetto alla conversione del laboratorio di analisi finalmente coincida con la nostra. Sappia il Sindaco che in questa battaglia noi saremo al suo fianco e lo sosterremo con tutte le nostre forze.

Auspichiamo altresì che la stessa consapevolezza e lo stesso ardore vengano spesi contro la conversione del P.P.I. in attesa della battaglia più importante che sarà quella della conquista del PRESIDIO OSPEDALIERO DI BASE previsto dal D.M. 70/2015 per zone particolarmente disagiate nelle quali rientra la nostra Vieste.

I Consiglieri

Rita Incoronata CANNAROZZI

Paolo PRUDENTE