Menu Chiudi

AL VIA L’ATTIVITA’ DEL D.U.C. VIESTE-PESCHICI-VICO CON FORMAZIONE E PROGETTAZIONE CONDIVISA

Entra nel vivo della fase formativa e di progettazione partecipata il DUC (Distretto urbano del Commercio) Vieste-Peschici-Vico del Gargano. Dalla prossima settimana prenderanno il via, infatti, i corsi di formazione su destination management e inbound marketing per il turismo, brand reputation, e-commerce e social media marketing, argomenti selezionati per gli operatori commerciali e turistici che fanno parte del distretto. Si parte da Vieste, comune capofila del Distretto diffuso.

Primo appuntamento domani lunedì 18 marzo a Vieste presso la sede locale della Confcommercio (via Cavour 12 – ore 9,00/13,00 e 15,00/18,00) con Luca Caputo, consulente e formatore in digital marketing per strutture ricettive, speaker in diversi eventi nazionali, già componente del TDLab istituito presso il Mibact. 

A seguire martedì 19 marzo sempre a Vieste (Municipio, Corso Lorenzo Fazzini, ore 15,30) si terrà il primo incontro di  progettazione partecipata rivolto a cittadini, associazioni, operatori commerciali e turistici per far emergere indicazioni e criticità sulle possibili azioni da attuare nel Distretto al fine di rivitalizzarle le attività economiche.  Si dibatterà di interventi per realizzare servizi innovativi comuni,  rivitalizzare della rete distributiva, di attuare attività di promozione e marketing, di  arredo urbano, del recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate, di riqualificazione urbana.  Il giorno dopo, martedì 20 marzo l’incontro di  progettazione partecipata si terrà a Peschici (Municipio, Piazza Sandro Pertini, ore 15,30). Il 28 marzo a Vico del Gargano (Municipio, Piazza San Domenico, ore 15,30). Appuntamento conclusivo il 4 aprile a Vieste. (PER ISCRIVERTI CLICCA QUI).

Per i corsi di formazione, dopo Vieste l’appuntamento successivo è lunedì 25 marzo a Peschici (Municipio, Piazza Sandro Pertini) con Luigi De Seneen, consulente e formatore di marketing strategico, saggista con testi sul personal branding. La settimana dopo, lunedì 1° aprile ci si sposta a Vico del Gargano (Municipio, Piazza San Domenico) con relatori Andrea Rabaglietti (ingegnere informatico con la passione degli e commerce, ora responsabile tecnologico di Celero.it, l’ecommerce per fare la spesa online e avere la consegna a casa attivo nella provincia BAT) e Toni Augello (founder della web school “InnovAttiva” e docente di digital storytelling per la Dot Academy di Milano e digital coach del Digital Boot Camp, social media manager di Puglia Expo, scrive per Amazing Puglia).

“Lo spirito che anima questa progettualità, cosi come legiferato dalla Regione Puglia – ha tenuto a sottolineare Rossella Falcone, vicesindaco di Vieste ed assessore al Turismo ed Attività Produttive – è quella di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio al fine di farlo diventare elemento propulsore di sviluppo e salvaguardia del territorio, ma nello stesso tempo di integrazione e coesione sociale. Per valorizzare gli aggregati commerciali naturali è fondamentale però la collaborazione sistematica fra soggetti pubblici (comuni, camere di commercio, ecc.) e privati (operatori e loro associazioni). Ecco il motivo di questi incontri  di progettazione partecipata”.