Menu Chiudi

Vieste – Entro fine aprile il rinnovo delle concessioni di suolo pubblico

Con l’approssimarsi della stagione estiva, torna in primo piano il tema delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico che gli esercenti al commercio sono tenuti a chiedere al Comune. Il 30 aprile è il termine ultimo per la presentazione delle domande di rinnovo di quanto già usufruito lo scorso anno, superato il quale sarà necessario ripresentare tutta la pratica come se fosse una nuova richiesta.

Tavoli, sedie, piante, espositori, vetrine, panchine e tutto quanto andrà ad occupare il suolo pubblico sono soggetti ad autorizzazione che dovrà essere rilasciata a seguito di richiesta da presentare all’Ufficio Tributi Minori Comunali. La modifica datata 13 gennaio 2019 dell’articolo 20 del Codice della Strada ha inasprito le sanzioni pecuniarie per i trasgressori, che ora vanno da un minimo di 173 fino ad un massimo di 695 Euro.

Gli agenti della Polizia Locale di Vieste, coordinati dall’Isp. Danilo Forte, stanno anche controllando le cosiddette insegne a bandiera obbligando alla rimozione di quelle irregolari perchè non consentite dal regolamento comunale che vieta anche l’uso di tavoli e sedie di plastica oltre ad ombrelloni recanti i loghi di aziende.