Menu Chiudi

Sanità/ Regione conferma a sindacati 4500 assunzioni

L’assunzione di 2.500 operatori socio sanitari, oltre 1000 infermieri e circa 1.000 medici è l’impegno confermato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e dal direttore del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, nell’incontro con i sindacati convocato per fare il punto sullo stato di attuazione del programma in sanità.
    “Gli sforzi fatti nel corso degli ultimi anni – ha detto Emiliano – ci consentiranno a breve di uscire dal piano operativo e l’affidabilità delle azioni della Puglia ci consentirà di fare finalmente migliaia di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari. Questo in più consentirà di ottenere da parte del Ministero il via libera alla costruzione di due nuovi ospedali e altri saranno probabilmente autorizzati nei giorni a venire. L’insieme di queste azioni è finalizzato all’abbattimento delle liste di attesa, perché ci si augura che con il nuovo personale si possa più velocemente rispondere alle domande dell’utenza”.
    Dal tavolo con Cgil, Cisl e Uil è emersa la individuazione di obiettivi condivisi: “la chiusura definitiva del percorso che ci porterà fuori dal piano operativo per reimpossessarci della completa autonomia nella gestione strategica e organizzativa del sistema sanitario regionale – ha spiegato Montanaro – il piano di riordino ospedaliero che dovrà essere implementato entro il 31 dicembre 2020, il piano di riordino territoriale che dovrà seguire le sorti di quello ospedaliero, il piano delle assunzioni e il piano di abbattimento delle liste di attesa, anche attraverso la riorganizzazione dei sistemi di prenotazione”.
    Con riferimento alle assunzioni, “il primo concorso unico regionale da bandire – ha concluso Montanaro – sarà quello per l’assunzione di infermieri, coordinato dalla Asl Bari insieme con il Policlinico e con l’Irccs De Bellis di Castellana”, mentre “la procedura di assunzione degli OSS a cura degli Ospedali Riuniti di Foggia presumibilmente finirà entro l’anno”.