Menu Chiudi

Puglia/ Il Capriccio di Vieste, Porta di Basso e Al Trabucco da Mimì di Peschici, tra i 12 ristoranti al mare per tutti i gusti

Con 784 km di coste, la Puglia è una delle regioni preferite dagli Italiani per le loro vacanze al mare. Allora ecco 12 ristoranti dove mangiare sulle coste pugliesi, da Nord a Sud, magari anche con i piedi nell’acqua.

Il Capriccio (Vieste). Vieste si trova sul Gargano, nella parte nord della Puglia, e il Capriccio è proprio all’interno del porto turistico. Alla guida della cucina Leonardo Vescera, ex chef di Buckingham Palace, che propone piatti della tradizione pugliese con un twist internazionale: da provare Riso, patate e cozze: tutta un’altra storia e Spirito viestano, contaminazioni d’Oriente (dentice in foglia di limone del Gargano su crema di bietolina di campo e tenerumi croccanti). 

Porta di Basso (Peschici). Sempre sul Gargano, Peschici è una cittadina premiata anche bandiera blu per il suo mare. All’interno del paese vecchio si trova il ristorante di Domenico Cilenti, con una suggestiva vista mare da una scogliera di 90 metri. 8 tavoli e “La riscoperta dei prodotti autoctoni, delle verdure spontanee e delle ricette della tradizione, destrutturate nei singoli ingredienti, processi di cottura e di trattamento per poi ricomporle aggiornate alle richieste dell’ospite odierno”, questa la filosofia dello chef. 

Al Trabucco da Mimì (Peschici). Famosissimo locale di Peschici, Al Trabucco si trova ovviamente all’interno di un’antica palafitta utilizzata per la pesca. La filiera del pesce è cortissima, quindi il menu dello chef Domenico Ottaviano cambia a seconda della disponibilità del mare: in generale però da provare Acqua-sale con salicornia, uovo e bottarga, le Lagane al ragù di pésc trabucc e il Pan mbuss di cefalo, miso e funghi trombetta del morto.

Le Lampare al Fortino (Trani)

La Barca (Marina di Pulsano).

Atlantis Bel Ami (Otranto)

La Puritate (Gallipoli).

Le Antiche Sere (Lesina).

Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia).

Da Tuccino (Polignano a Mare).

Aqua de Le Dune Suite Hotel (Porto Cesareo).

Saleblu Restaurant (Monopoli).