Menu Chiudi

Turismo – VIESTE VOLA IN EUROPA CON IL G20s DELLE SPIAGGE ITALIANE

Si sono riuniti ieri – 27 novembre – a Bologna i Sindaci dei Comuni aderenti al G20s per definire le prossime azioni strategie sui temi cari al Summit: Ambiente, Turismo , Sicurezza e Fiscalità. Da quest’anno il Summit si apre alla partecipazione  di tutte le realtà balneari e amministrazioni che hanno registrato più di 1 milione di presenze.

L’incontro di ieri è stata anche l’occasione per dare l’investitura ufficiale  al Comune di Vieste come prossima città ospitante il Summit 2020. Dopo Bibione e Castiglione della Pescaia, il Summit si sposta al sud e fa tappa sul Gargano. A raccogliere il testimone c’erano il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, l’assessore al Turismo Rossella Falcone e l’Assessore allo Sport Dario Carlino.

Il summit del G20s è divenuto un appuntamento per tutte le realtà – pubbliche e private – che  di mare e spiaggia fondano la propria economia, e un momento collettivo per  confrontarsi non soltanto sui numeri di quello che da sempre è un asset strategico per l’economia nazionale, ma anche per impostare le sfide che il turismo presenterà nei prossimi anni. 

I recenti eventi atmosferici hanno messo in luce la precarietà di quell’equilibrio ambientale delicato su cui poggiano le nostre spiagge italiane. Chilometri di spiagge inghiottite dal mare sono l’elemento più evidente di uno stato di crisi che  coinvolge le Amministrazioni locali, che sono chiamate  a gestire le emergenze e gli stati di crisi con risorse sempre più limitate, e l’economia locale e l’intero tessuto socio economico di un territorio  che del mare e delle spiagge vivono.

La prossima settimana una delegazione del G20s, presenti il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e l’assessore al Turismo Rossella Falcone, partirà alla volta di Bruxelles per portare sul tavolo dell’Europa i temi e le problematiche legate alle spiagge. Tre giorni di incontri con i Rappresentanti delle Commissioni  deputate sui temi  del Turismo, Economia circolare e pulizia dei mari e Direttiva Servizi.