Menu Chiudi

A Rodi Garganico concluse le «Mattinate FAI d’inverno» a cura dell’Istituto superiore “Mauro del Giudice”. 36 apprendisti Ciceroni crescono.

Le delegazioni FAI di tutta Italia, da lunedì 25 a sabato 30 novembre, hanno aperto luoghi straordinari e suggestivi, per una settimana di visite guidate gestite dagli Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti che, nei panni di narratori d’eccezione, raccontano la storia di questi beni culturali ai ragazzi delle scuole medie e superiori in visita guidata.

Un progetto nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola, giunto alla sua ottava edizione, ha registrato quest’anno il coinvolgimento degli studenti delle classi III e IV Turismo, della III AFM  e della IV CAT (Costruzioni –Ambiente e Territorio) dell’Istituto Superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico. A capitanare le fila del Progetto artistico-culturale, sostenuto dalla dirigente Teresa Cucciniello, le tutor Maria Grazia Bocale, Laura Maroni, Anna Grazia Infante, Raffaela Martino,  oltre alle prof. Giuseppina Bocale, Lucia Nicoletta de Maio e Cabiria Volpi.

I Piccoli Ciceroni hanno guidato, lungo un percorso a 360° gradi “alla scoperta dei tesori di Rodi”, oltre alle classi dell’IISS “Mauro del Giudice”, tutti gli alunni della scuola media del Comprensivo “Rovelli” di Rodi Garganico. Varie le scuole ospiti provenienti dalla provincia, tra cui due classi del liceo linguistico di Cagnano Varano, due classi  di seconda e due di terza media del Comprensivo “D’Apolito” di Cagnano Varano.

Il percorso di visite guidate ha riguardato i “luoghi del cuore” dei Rodiani: Madonna della Libera, Chiesa SSmi Apostoli Pietro e Paolo, Convento dello Spirito Santo dei Padri Cappuccini, senza tralasciare il borgo antico e il trabucco,  ampiamente descritti dagli apprendisti Ciceroni.

Oltre ai dirigenti Francesco Iocolo, Angela de Paola, Francesco Giuseppe Donatacci, ai docenti e agli alunni delle varie scuole partecipanti che hanno accolto prontamente l’invito dell’ IISS “Mauro del Giudice”, un grazie di cuore va al Comune di Rodi Garganico, al sindaco Carmine d’Anelli, all’assessore alla cultura Peppino Ventrella, e all’imprenditore turistico Giancarlo Vigilante, che hanno assicurato il servizio navetta verso il Convento dei Cappuccini, rendendo possibile la realizzazione ottimale del progetto. Un vivo ringraziamento va al Centro Studi “Giuseppe Martella” di Peschici, che ha fornito il supporto storico- bibliografico al Progetto.

Grazie altresì al parroco di Rodi, don Fabio Clemente, ai Padri Cappuccini di Vico del Gargano e ai custodi delle chiese e del Convento che hanno assicurato la vigilanza delle strutture durante la formazione e le visite guidate. Un ringraziamento particolare va infine al FAI, alla referente scuola Anna Lucia de Seriis, alla capodelegazione provinciale Gloria Fazia, che hanno inserito Rodi Garganico in un percorso nazionale che anima le città e i paesi durante le “Mattinate d’inverno”, movimentando un turismo alternativo che vede protagonisti gli studenti.

Il progetto “Alla scoperta di Rodi Garganico”, elaborato come attività di alternanza scuola/lavoro di Apprendisti Ciceroni in collaborazione con il FAI si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, nella sua definizione più ampia di  patrimonio immateriale, sensibilizzando gli studenti alla tutela e alla “cura” verso di esso, e alla diffusione  della conoscenza nella società.

Le “Mattinate Fai d’inverno” resteranno sicuramente impresse nella mente degli studenti più di tante lezioni curriculari svolte in classe. Gli studenti sono stati posti di fronte a un vero e proprio “compito di realtà”: Apprendisti Ciceroni, ma anche organizzatori di un percorso di turismo culturale con vari gruppi scolastici. L’esperimento è perfettamente riuscito con una comunicazione rivolta a target diversi.

L’educazione tra pari ha favorito la partecipazione attiva degli allievi nel processo di apprendimento. Una vera e propria esperienze “sul campo”, a contatto con il patrimonio culturale, bene prezioso da valorizzare. Alla prossima!

FB IMG 1574787651678

FB IMG 1574787961591

FB IMG 1574788007523

FB IMG 1574788069063

FB IMG 1575152644325