Menu Chiudi

Vieste/ 9^ EDIZIONE “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI” dal 20 al 24 dicembre presso la “Casa di Babbo Natale”, sul c.so Fazzini

Venerdì 20 dicembre p.v. alle ore 10,30 in villa, sul c.so L. Fazzini presso la “Casa di Babbo Natale”, i volontari del Motoclub Gargano e dell’assoc. Proxima di Vieste con il gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople e i volontari affezionati da sempre all’evento, raccoglieranno giocattoli usati e libri già letti per destinarli allo scambio fino al 23 dicembre, e il 24 mattina alla donazione.

I giocattoli e i libri non scambiati entro il 23 sera, in parte saranno regalati il 24 mattina a tutti i bambini presenti presso la Casa di Babbo Natale, in villa sul c.so Lorenzo Fazzini, e in parte distribuiti dalle Suore dell’Istituto di San Francesco e dal Motoclub Gargano ai bambini e alle loro famiglie.

Se decidete di regalare i vostri giocattoli e i vostri libri ricordatevi di portare anche un po’ di carta da regalo, preferiamo quella riciclata purchè ben conservata, oppure buste di stoffa o fogli di giornali gìà letti …

Serve non solo per agevolare il lavoro dei volontari, che non faranno mancare il magico momento dello scarto ai piccoli destinatari del vostro dono, ma anche per ridurre l’impatto ambientale all’insegna di un Natale eco sostenibile con meno rifiuti e più sorrisi!

E’ un progetto importante non solo perchè i giocattoli/libri raccolti, o non scambiati, verranno distribuiti ai bambini meno fortunati ma anche per l’ambiente: molte parti di giocattoli non possono essere riciclate, lo scambio ci aiuta ad avere meno rifiuti inquinanti e sicuramente più sorrisi!

Il gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople ha coordinato il progetto in Puglia e realizzato il gruppo su facebook “Scambio Giocattoli e Libri” per creare il network tra le associazioni e i CC.E.A. aderenti, per aggiornamenti costanti e in tempi reali sulla quota di doni realizzata, sulla quantità di giocattoli scambiati -quindi non buttati-, e per informare dell’iniziativa più contatti possibile grazie al Social Network.

Nel gruppo troverete i volantini dei singoli comuni, le foto, le locandine e i post dei volontari.

L’evento – in tutti i comuni aderenti – ha il medesimo titolo “Scambio Giocattoli e Libri” per agevolare la rintracciabilità sul web e verrà effettuato in giorni diversi in base alle disponibilità dei volontari e in alcuni comuni si realizzerà solo a gennaio per l’Epifania.

I CC.E.A. ,le Associazioni e i Gruppi di lavoro che si sono già impegnati a realizzare l’evento “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI “ nel proprio comune per la 9^ edizione del 2019 sono:

1.COOPERATIVA ULISSIDE – Istituto Comprensivo di ANDRANO;

2.ASSOCIAZIONE “EFFETTO SERRANOVA”– in BORGATA SERRANOVA;

3.ASSOCIAZIONE “ALTER ECO”, “Ciak-Sipario” E “CENTRO RICERCA LE ARTI” di SAN SEVERO;

4.GRUPPO INFORMALE “Onedujdrei Garganicpeople” , “Motoclub Gargano” e l’Assoc.” Proxima” di VIESTE.

Il Gruppo Onedujdrei Garganicpeople –coordinatore del progetto – è in attesa di ulteriori adesioni da parte delle Associazioni e dei CC.E.A. per l’epifania, infatti sarà possibile per le Associazioni e CC.E.A organizzarsi per tale periodo per lo scambio e le donazioni. Le ulteriori adesioni verranno segnalate nei comunicati stampa.

Partecipate donando i giocattoli e i libri che state per buttare ma partecipate soprattutto donando i vostri libri preferiti e i giocattoli che avete amato di più…renderete così più prezioso il vostro dono!

La realizzazione dell’evento “SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI” a Vieste è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei volontari di tutte le associazioni, parrocchie e Caritas Interparrocchiale, delle Istituzioni Scolastiche e delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore dell’Istituto S. Francesco.

Si ringraziano le Istituzioni Scolastiche: I.P.S.S.A.R.”E.Mattei”, I.I.S.S.”Fazzini-Giuliani”; Scuola secondaria Alighieri-Spalatro; Scuole elementari e materne:“Rodari”, “Delli Santi”, “Fasanella”, “Manzoni”, “Fusco”; tutte le Associazioni e i CC.E.A. aderenti, il C.R.E.A. e l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Vieste.

Organizzazione a cura di

ONEDUJDREI GARGANICPEOPLE

e-mail: 123garganicpeople@gmail.com

Info: 380 1067795